Nella recensione si è dimenticato IMHO un fondamentale aspetto legato al levelling. Tornare nelle zone precedenti ABBASSA il livello del giocatore lasciando SEMPRE un grado di sfida derivante dal fatto che bisogna confrontarsi con mostri di pari grado. Il drop invece viene tarato sul livello effettivo del personaggio, mentre i materiali da raccogliere no. Questo aspetto rende assolutamente fuorviante il capitolo legato al crafting/gathering etichettato come "farming" (oltre al fatto che rende possibile la collaborazione tra casual player e power players con differenti quantità di tempo libero), in quanto tornare nelle zone iniziali diventa FONDAMENTALE per accedere anche a una miriade di chainquest nascoste che si abilitano PARLANDO con i personaggi (anche quelli che non hanno la classica bubble di interazione) ed è possibile expare anche nelle zone di lvl più basso. Il gioco è MOLTO vario, a tratti persino dispersivo. IMHO il lancio non è stato così traumatico, ci sono stati giochi peggiori che non dovevano nemmeno avere la componente online che hanno fatto BEN di peggio.
Non dimentichiamo infine anche le instance con i rami multipli + lo story mode e la quest personale ramificata sulla base del background del personaggio (anche i minigiochi interni e i puzzle platform a momenti ALLUCINANTI).
Se le premesse sono queste (e il blocco degli acquisti diretti da ArenaNet per non collassare i server è un buon segno), abbiamo davanti un degno contendente a WoW.
Ultima modifica di SimoxTa : 03-09-2012 alle 16:41.
|