cmq per quanto riguarda il OnePower 1501 la Atlantis Land stessa suggerisce di cambiare le batterie una volta l'anno...in un mercato dove la maggior parte, anche entry level, parla di 2 o 3 per arrivare neanche raramente pure a 5 anni; credo che un fondo di verità, dovuto proprio alle caratteristiche del UPS più che ad una bassa qualità delle batterie, ci deve essere per forza...altrimenti avrebbero specificato senza tanti problemi tempi più lunghi tra una sostituzione e l'altra...
...contando poi i numerosi utenti di questo forum che hanno avuto una durata compresa tra i 12-24 mesi prima di doverle sostituire, credo che oramai si possa dare per assodato che se uno compra un OnePower entro quel tempo dovrà sostituire le batterie...
...nn posso parlare per gli altri ma per quanto riguarda l'uso che ne ho fatto io, è stato posizionato a circa 2 metri d'altezza, lontano da qualunque fonte di calore e nei mesi estivi praticamente proprio in linea con il flusso d'aria fresca del climatizzatore (usato solo in estate per raffreddare, mai in inverno per riscaldare), nn'è stato sottoposto a grandi stress (perlopiù sempre blackout di qualche secondo e solo 5-6 volte più duratori nel range da 10 a 30 min con un carico compreso tra il 20-50% del max erogabile) ed è durato circa 15 mesi prima di richiedere la sostituzione delle batterie...
...c'è la storia che le batterie sono morte dopo 15 mesi in seguito ad una DOD del 100% avvenuta una mattina con blackout di ore e periferiche spente ma in stand-by che l'ha lentamente scaricate completamente...ma anche senza questo dubito sarebbero potuto durare più di 2 anni...
...cmq per l'utente che ora le ha scariche e dovrebbe cambiarle al suo posto lo farei il prima possibile o alternativamente eviterei di tenere l'ups collegato alla rete elettrica...questo perchè l'ups tenterà cmq di caricarle e siccome nn ci riuscirà rimarrà ore e ore in stato di ricarica anzichè mantenimento con innalzamento delle temeperature che ne consegue...cosa che, a causa della mancaza di un raffreddamento attivo, della bassa efficenza e delle temp elevate della stagione estiva, potrebbe anche portare alla deformazione delle batterie o peggio...e sarebbe uno scenario che è meglio evitare...
...ciao
|