View Single Post
Old 27-08-2012, 10:10   #2
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
ti ho spostato nella sezione "Programmi & Utility" perchè pur essendo i clouds servizi internet sono, per le loro caratteristiche d'uso, più affini a programmi e utility.

per quanto riguarda i backup credo che tu non faccia backup integrali ogni volta bensì più spesso saranno backup differenziali quindi secondo me 2Tb di backup è una previsione molto larga di maniche... inoltre per conservare un backup devi essere assolutamente certo che in quel momento la macchin ache verrà backuppata non abbia problemi ne lato software e ne lato hardware perchè altrimenti nel backup verranno salvati anche questi errori. cio impedirà il corretto ripristino del sistema qualora servisse.

il problema dei cloud è che la velocità di upload è ovviamente vincolata alla velocità consentita dalla propria adsl che spesso e volentieri è il vero collo di bottiglia. il vantaggio è che le applicazioni cloud solitamente cercano di non saturare la banda nè lato domestico nè lato server lasciando quindi una quantità di banda per non saturare la connessione (questo in generale) e mette poi i contenuti disponibili a qualsiasi apparecchio collegato al profilo cloud.

il nocciolo però è che se invii al server centrale 1Tb di backup poi quando dovrai fare il ripristino dovrai scaricare 1Tb di dati e quindi dovrai tenere conto dei tempi di attesa necessari.

io uso i servizi cloud per storicizzare file di tipo documento (excell, word, pdf, qualche png/jpg, ...) e mi trovo bene con il famoso dropbox che è multipiattaforma e mette a disposizione la relativa app per iphone e android
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso