Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Nelle frequenze medie rientra un pò di roba, cmq in quelle frequenze c'è soprattutto la voce umana. Quindi se un iem è medio centrica, avremo la voce dell'artista, che copre bassi e alti. Questo tipo di equalizzazione viene a volte soprannominata "Vocal" appunto perchè mette in risalto la parte vocale. Per me è una roba assolutamente orrida!!! Al contrario gli alti sono quelli che rendono un brano più limpido e cristallino, con un sound più leggero, sui bassi non penso ci sia bisogno di spiegare molto, cmq diciamo che un iem che mette in risalto i bassi (possibilmente senza soffocare i medi) avrà una resa più calda. 
|
Esatto. Infatti passando dalle economiche Philips SHE3680 alle Brainwavz M2 la prima cosa che ho notato è cme la voce del cantante andasse a posizionarsi in primo piano mentre prima era molto dietro a i bassi.
Come detto non esitono cuffie perfette per tutti: la cosa è per buona parte soggettiva (gusti personali) anche se dati oggetti di qualità ci sono comunque (soundstage ad esempio, caratteristiche tecniche). Ma la timbrica messa in evidenza dai vari modelli è una scelta del tutto personale.
Comunque più passa il tempo più mi sto rendendo conto che per me forse ci vorrebbero cuffie di diverso tipo perché ascolto un range così largo di musica che spesso mi piacerebbe avere una timbrica sonora specifica in base all'album.
Con le M2 sto apprezzando tantissimo "We Are The Others" degli olandesi Delain proprio per la bellissima voce di Charlotte Wessels, ma mi trovavo bene anche con le Philips dato il genere rock/metal, e ho scoperto come "So Many Roads" di Neal Morse risalti molto bene proprio perché trattasi di un disco live, che con le M2 da l'idea di essere sul palco (cosa che non mi capitava assolutamente con le altre cuffie). Per contro ad esempio con le M2 non riesco proprio ad ascoltare gli album di Katy Perry, mi sembra suonino malissimo.