Ciao a tutti ragazzi! premetto che sono anni che soffro di sottotensioni (la cabina della mia zona è vecchia tipo di 20 anni o cose così e funziona malissimo), la scorsa estate ho deciso quindi dopo vari riavvii del pc di comprare un ups (apc ovviamente) per cercare di nn rovinare le componenti del mio pc già sotto stress x le temperature elevate della stanza in cui si trovano... ieri xò, mentre giocavo ad un gioco abbastanza vorace di risorse, ho avuto il primo riavvio spontaneo del pc da quando ho l'ups (nello stesso istante in cui il pc si è riavviato l'ups mi ha segnalato un calo di tensione)...
sono rimasto un po' colpito da questo visto che lo scopo dell'ups era appunto quello di prevenire i riavvii... e nn ho capito il motivo x il quale sta volta nn ne sia stato in grado... forse il gioco a cui giocavo rikiedeva troppa energia e nel caso di una sottotensione l'ups nn era in grado di fornirne abbastanza?? (alimentatore pc=600watt, ups=650vA)
Ma passiamo al problema "principale"... i miei hardisk dal giorni del loro acquisto sono sempre stati un po sfigati... nel senso che fra riavvii, temperature alte nn sono mai stati trattati molto bene... dopo questo riavvio uno dei 2 (quello che uso meno, utilizzato x il backup) mi ha spaventato!
Cerco sempre di tenere monitorati gli hardisk e ieri ho notato che dopo il riavvio anomalo uno sembre essersi danneggiato...

che dite mi devo preoccupare??
grazie in anticipo