Guarda, non mi parlare di OpenWrt....
Premessa: un anno fa avevo preso una RouterStation Pro (bel pezzo da 90!) e avevo comperato la licenza per dd-wrt (infatti la RsPro viene considerata hw di livello sueriore e quindi i simpaticoni di dd ti fanno pagare la licenza).
Dopo qualche mese per un guasto hw ho dovuto cambiare la scheda (per fortuna sostituita in garanzia) ma la licenza non l'ho più voluta ricomprare (per principio: mi sembra una scelta commerciale molto discutibile legare la licenza all'hw).
Un mese fa ho riesumato la RsPro proprio per cercare di configurare 3 Vlan come servivano a me. Risultato: ogni volta sbagliavo configurazione!! errore mio: ma del resto questa è proprio una cosa nella quale qualche prova devi pur farla, no ? ......ed ogni volta la RsPro non ripartiva nemmeno più! non rispondeva al ping.... quindi non mi rimaneva altro che ri-flashare OpenWrt.
Ora: non so se hai mai provato a flashare una RsPro...... devi provarci una ventina di volte prima di beccare il "momento" giusto per iniziare l'upload con tftp...... morale della favola: l'ho dovuto fare 3 volte mettendoci 3 giorni! alla fine ho rimesso OpenWrt "pulito" e tengo la scheda come muletto nel caso dovesse rompersi il router che uso oggi.
Intendiamoci: OpenWrt è un ottimo pacchetto, so che è usatissimo.... ma se devo buttare via giorni per farlo funzionare (lavoro e di tempo libero non ne ho molto), allora dico che preferisco comperarmi un prodotto finito e solo da configurare.
Naturalmente so che anche con quello posso rischiare di "fare casino", ma su un prodotto commerciale (come i DrayTek che stavo puntando) ci sono sempre e comunque modalità di reset che fanno ripartire il router subito senza dover reinstallare il fw.
Alla fine se faccio il conto del tempo che ho buttato (3 giorni), mi ci ero già comperato un router decisamente completo
Naturalmente la mia disavventura è accaduta con la RsPro, se provassi con il 1043 potrebbe essere diverso, ma se leggi i vari post che mi hai suggerito, troverai che il buon esito della configurazione dipende dal fare le operazione in un preciso ordine (molto bella la guida su rpc). Morale: se sbagli una virgola devi rifare tutto da capo: nooooooooooooooooOOO!!!!