A costo di sembrare il solito bastian contrario a me questa macchina non dispiace e non la vedo nemmeno così scandalosa come molti vorrebbero...
Premesso che non lo comprerei comunque e preferirei un ultrabook Lenovo (tipo il ThinkPad 430U o X1), a me sembra un po' esagerata questa fissazione sul display, come se fin'ora il minimo sindacale fosse stato un display Eizo da decine di migliaia di euro...
Questo display è più che adatto per fare quello che deve fare una macchina del genere, cosa più importante è un display matte (il che dimostra che in fase di progettazione è stato presente qualche essere senziente), forse quelli che osannano tanto il MBA dovrebbero ricordare che in presenza di un minimo di luce il display di quella macchina è pressochè inusabile, figuriamoci in mobilità (correggetemi ma mi pare non si stia parlando di una workstation fissa ma di un laptop pensato principalmente per la mobilità

).
Questa del display mi pare tanto l'ennesima pagliuzza cercata ad hoc per trovare un difetto ad un prodotto discreto e certamente più adatto di altri (MBA in primis) a soddisfare le esigenze di mobilità estrema di un'utenza lavorativa.
Riguardo al prezzo, un prodotto nuovissimo di questo tipo dedicato all'utenza business a 1000 euro non è affatto caro.
Appena arriverà ai listini (ammesso e non concesso che questo non sia già avvenuto) dei principali distributori all'ingrosso si troverà sicuramente come topseller sulle 800 euro, il che mi pare un prezzo più che onesto.
Vorrei far presente a chi continua a propinare confronti con i prodotti Apple che i loro prodotti non si schiodano dal loro prezzo originario nemmeno durante le invasioni aliene, altro che logica di mercato...
Un ultimo appunto riguardo al prezzo, come tutte le macchine di fascia business trovo sia totalmente fuorviante fare un confronto sul prezzo usando come unico termine di paragone la componentistica, e magari facendo confronti con macchine da grande distribuzione vendute in stock in qualche centro commerciale.
L'hardware potrà essere simile, ma il customer care e l'assistenza tecnica non hanno nulla a che spartire; il prezzo di una macchina del genere include anche un percorso di assistenza differente, con sla differenti, trattamenti differenti, possibilità differenti, insomma nulla a che vedere con i portatili di supermarket, ergo confronti di questo tipo non hanno capo ne coda imho.