Discussione: ATI e XGI: solo rumors
View Single Post
Old 09-03-2004, 14:26   #17
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Re: Re: "Spero che non si ripeta quanto visto con 3dfx "

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
3dfx era la gloriosa produttrice delle schede voodoo, di cui dovresti aver sentito parlare. Negli anni 90 con le voodoo 1, che erano add-on 3d per le schede 2d allora in commercio, e poi con le voodoo2 e le banshee si era ritagliata un'importante fetta di mercato alla faccia di Ati e Nvidia. Non era certo una grande potenza economica, ma aveva ingegneri con i controc... e con molto coraggio. Quando poi si lanciò verso soluzioni multiprocessore (voodoo 5) ebbe dei problemi e l'uscita delle schede subì un ritardo importante, tanto da essere superata in prestazioni da Nvidia prima e da Ati poi. Ebbe enormi perdite e fu costretta a chiudere, rilevata da Nvidia che ne smantellò il progetto (ma si tenne gli ingegneri migliori).
Per notizie più precise e dettagliate c'è un bell'articolo su lithium.

Beh a quei tempi 3dfx era la soluzione ideale per i giochi...con voodoo-voodoo2-banshee(la mia amata banshee)! Più che altro non perchè superiori alla concorrenza: ad esempio il Riva TNT di nVidia era più veloce e potente di Voodoo 2 e Banshee in D3D e Open GL.....però c'erano delle certe "Glide"...ed i giochi che uscivano uscivano in duplice versione....e naturalmente i giochi Glide erano più ottimizzati,ecc. e quindi andavano meglio!!
Ai tempi del V3 già le Glide iniziavano a scarseggiare.....ed è coinciso con l'errore di 3dfx che poi alla lunga l'ha fatta fallire: si è messa a produrre le schede e distriubuirle. Questo comporta molti più costi e maggiori rischi. Non è tanto che era "piccola"...anzi nVidia a quel tempo era ancora più "piccola" di 3dfx. Sta di fatto che mettersi a produrre le schede da sola...è molto costoso. Tutt'altra cosa è invece affidare la produzione delle proprie schede a MSI, Asus,Diamond,Creative, ecc.

A quei tempi purtroppo solo Matrox e Ati si potevano permettere di produrre schede.

Cmq si è vero buona parte dei migliori ingegneri 3dfx adesso si sono integrati agli ingegneri nVidia....oltre che anche altro personale 3dfx non ingegneri. Diverse tecnlogie 3dfx acquisite da nVidia..chissà se qualcuna di esse saranno presenti anche in NV40!! Qualcosa è stato già utilizzato per le schede precedenti a partire dalle GeForce 4 Ti in alcune implementazioni di FSAA....in NV3x non so cosa invece sia stato implementato di 3dfx.



Cmq tornando IN topic: spero davvero che XGI rimani indipendente ed un concorrente....poi più in là se tutto va bene dovrebbe tornare anche Power VR con la sua serie 5 con il chip DX9 compatibile.....e ne saranno 4.....anzi 5 con S3 e che questi maturino. Spero che alla lunga ci siano più produttori possibili oltre a nVidia ed Ati perchè sarebbe tutto a vantaggio di noi utenti.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1