Discussione: Nuova Zelanda
View Single Post
Old 07-08-2012, 06:11   #18
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4406
Eccomi.
Alllllora.
Cara, cara cara.
Sarà che vengo dal sud est asiatico, ma mi sembra tutto carissimo.

Difficilmente qualunque tipo di cibo (dal kebab, al piatto cinese, alla pizza in super offerta) costa meno di 6/6.5 euro, se ci metti anche una bevanda, sei sui 7-8 euro minimo, anche al mcdonald.
Internet costa 20 dollari (13.5euro) il giga sul cellulare, 40 euro per 60 giga linea fissa più economica.. Ricarica minima telefono 20 dollari, costo sim, 20 dollari etc..

Una birra piccola, il posto più economico che abbia trovato, l'ho pagata 4.3 euro, altrimenti di solitè è sui 5 e qualcosa (la piccola)
L'affitto è molto caro, i prezzi, a meno di non vivere distanti dal centro, sono sui 140 euro a settimana per un appartamento condiviso con almeno un altra persona, poi dipende dalla zona riesci ad averlo con o senza le spese...

Il clima... io muoio di freddo, ma non è realmente freddo, è che ho passato più di un anno costantemente sopra i 35 gradi, ieri per dire camminavo sotto al sole con fruit e camicia a maniche corte aperta.. quindi è un inverno ridicolo, ma piove spesso.

Note positive invece:

Trasporti eccellenti, autubus ogni 15-20 minuti per andare ovunque e fin quasi mezzanotte.
Grande multiculturalità, io sono ad Auckland, veramente full di cinesi, brasiliani, sud africani, koreani, japponesi.
Per quanto la città sia molto tranquilla, c'è una varietà incredibile di "personaggi", un po' come andare a londra e vedere gente di tutti i tipi, ecco considerando che il posto ha realativamente pochi abitanti, è pieno, qui davvero non ti giudica nessuno.

Lavoro.
Il visto che puoi lavorare 3 mesi è una mezza bufala, nel senso che sulla carta è così, ma poi non glie ne frega niente a nessuno, e lavori come se tu avessi un visto lavorativo, anche per tutto l'intero anno nello stesso posto..

Trovare lavoro è relativamente semplice, non ho avuto molta fortuna con gli annunci online (seek.co.nz è il sito più famoso) ma portando a mano i curriculum (serve un po' di faccia di culo), in un giorno e mezzo ho ricevuto due proposte, tanto che per la prima volta in vita mia quando il primo in cui ho fatto la prova mi ha detto quando potevo cominciare, mi son sentito anche in imbarazzo a dirgli che prima volevo fare la prova anche in un altro posto dove mi avevano chiamato.

Devo dire che ho anche cercato nel settore più facile per noi Italiani, la ristorazione, anche se il posto dove sono a lavorare non è ne Italiano ne un vero e proprio ristorante, è un locale molto famoso da queste parti...

Comunque, la cosa buona è che qui c'è uno stipendio minimo per legge che corrisponde a 13.5 dollari lordi l'ora, ovvero 11.38 dollari netti che al cambio odierno corrispondono a poco più di 7 euro e 50.

Ma qui non è all'Italiana, ovvero, quello è il minimo, quello è quello che mi offriranno, nel locale dove lavoro mi hanno proposto da subito 16 dollari lordi l'ora che a quello che ho capito non è male, mentre ho saputo di altri ristoranti dove pagano 14.5-15 lordi (poi dipende dall'esperienza cmq gli aumenti li danno)

Tutti lavorano 5 giorni a settimana, TUTTI, e quando ho chiesto se potevo lavorarne 6 il manager mi ha detto una cosa tipo "guarda, preferirei di no, perché non si deve vivere per lavorare e poi se lavori troppo lavori peggio, comunque se proprio ne hai bisogno ne riparliamo"
Questo è dovuto in parte perché in genere i Kiwi (si chiamano così i Neozelandesi) non sono quelli che noi considereremmo dei grandi lavoratori.
Ed in parte perché noi Italiani, per quanto se ne parli male, quando si dice di lavorare siamo dei muli da soma e reggiamo ritmi che noi consideriamo normali ma che da quando ho iniziato a viaggiare, ho visto reggere solo ai cinesi ed in parte ai filippini...
Americani, Australiani, Vietnamiti, Japponesi, Cambogiani, Brasiliani, Koreani etc etc se li sognano..
Quindi loro per primi evitano di farti lavorare troppo per non farti "scoppiare".

Ah, e i Maori son veramente veramente GROSSI...
Sono alto 1 e 85 ma quando me li trovo accanto alle volte mi sento piccolino... sono disumani..
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso