View Single Post
Old 05-08-2012, 14:04   #18
PhirePhil
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 323
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Dal punto di vista professionale poi non lo vedo poi così vantaggioso cominciare ora a formarsi su specifici prodotti o tecnologie MS.
In ambito server l'utilità di Windows è praticamente relegata al settore small business per le piccole aziende, MS SQL è la cenerentola del mondo dei dbms relazionali, mentre .NET è praticamente morente (almeno dalla mia esperienza professionale) relegato alle poche società che storicamente si sono formate su quella tecnologia e che non mollano più che altro per preservare gli investimenti in licenze e conoscenze fatti negli anni.
hai proprio ragione... stando a Gartner MS Server ha "solo" il 48,5% del parco server... con Unix al 30 in discesa (a parziale guadagno di Linux... una sorta di passaggio da padre a figlio, forse).
Per quanto riguarda SQL hai, invece, solo parzialmente ragione... in termini assoluti il più usato è Oracle, ma per il solo fatto che è multipiattaforma (almeno per il momento visto che con l'acquisizione di SUN Ellis punta a vendere dei DB Appliance con Solaris). Su ambiente Windows il più utilizzato sembra proprio essere MS SQL.
Concordo invece sul fatto che questi libri servano a poco o niente per l'università. Parlano di tecnologia focalizzata ed implementatai in prodotti che saranno molto probabilmente superati al termine di un percorso di studi medio. L'università dovrebbe gettare le fondamenta. Per specializzarsi su tecnologie varie (MS, Oracle, Cisco ecc.) ci sono le certificazioni (per quanto anche quelle non siano lo strumento assoluto per dividere "chi ne sa" dagli altri.
__________________
There is no Knowledge That is no Power
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1