Sintesi: voglio monitor con alta densità di risoluzione, ossia la maggior risoluzione per la minor diagonale, ossia più ppi o meno dot pitch possibile.
Versione lunga:
Ho un Philips 170S4, 17" 1280x1024
96 ppi
0,263 dot pitch
Ho provato per alcune ore un ASUS da 23", 1920x1080
96 ppi
0,265 dot pitch
Sinceramente il Full HD mi sembra bassa come risoluzione, le icone eccetera si vedono uguali, i giochi non mi sembrano poi tanto meglio, visto che essendo la stessa densità di risoluzione non cambia nulla come qualità, scalettamento eccetera.
Ho provato per pochi minuti i nuovi MacBook Pro 15" con retina display.
Tralasciamo che retina non è una tecnologia ma significa solo "qualunque schermo con almeno 250 ppi o giù di lì", tralasciamo i colori eccetera (comunque è uno schermo per portatile e da che ho visto pure tra i migliori) e tralasciamo che non è davvero 2880x1800.
Tralasciando tutto questo comunque mi ha colpito ed ho visto ciò che mi aspettavo di vedere guardando uno schermo FullHD: una risoluzione tale da non vedere che è uno schermo.
Ho guardato anche uno schermo esterno IPS e non mi ha "detto" nulla, era per colpa dello switch o del cavo a cui era collegato o semplicemente la differenza non è grande come leggo nei commenti e messaggi dei pro che sparano a zero contro i TN?
Qui ho visto che un 23" 2560x1600 ha:
131 ppi
0,193 dot pitch