Secondo me non è tanto il modello di business ma il modello di gioco ... i giochi on line alla WoW non hanno retto (infatti solo EvE va ancora e, credo, EverQuest2).
L'F2P (o Pay4Win) è una soluzione che, imho, non risolve ed infatti non mi pare che i giochi F2P siano "decollati" nel momento in cui sono appunto passati a questo modello.
Indubbiamente anche il panorama così affollato di morpg(ormai) non permette più di avere numeri alla WoW (ed anche WoW non ne ha più come prima) ... imho prima ancora del modello di business credo si debba ripensare il modello di gioco.
WoW è stato WoW anche perché al tempo è stato di fatto il primo (si, si c'erano Everquest DAOC, ecc. .. ma non avevano fatti i numeri di WoW) che ha introdotto "l'hack 'nd slash" online (passatemi la generalizzazione), come dire che ha "sdoganato" i morpg alla grande massa.
L'idea giusta al momento giusto anche e soprattutto perché forte della grande stima acquisita con la qualità dei prodotti fino ad allora pubblicati.
Una alchimia particolare di tempo, e modo difficilmente ripetibile (infatti mai più ripetuta) ... oggi, tra l'altro, si deve fare i conti con tutta quella grandissima massa di "player" che sono "impegnati" con i cosiddetti casual games, che considero il primo vero tentativo di imporre un nuovo modello di gioco ... tutto per tutti si potrebbe dire.
Questo imho è stato un vero ostacolo per i nuovi morpg ... l'assuefazione dei casual gamer al modello di gioco stile "farmville" che non è implementabile (e non credo che sarebbe apprezzato) in un morpg.
|