Quote:
Originariamente inviato da Burial88
La 7970 ghz edition è uscita da pochi giorni ed è una revisione della 7970 di base, hanno aggiornato il chip e aumentato la frequenza a 1000mhz di base con un boost automatico a 1050 mi pare.
|
guarda che non hanno aggiornato proprio nulla

è il medesimo chip, con medesima architettettura e con il medesimo potenziale di oc (espludendo i discorsi sulle gpu "meno sculate"), la differenza sta nel fatto che uscendo già con tensione di alimentazione maggiore si possono raggiungere frequenze piu' elevate senza la necessità di ricorrere a tool esterni come MSI afterburner, Trixx ecc, una comodità non da poco certo, ma per avere 100mhz in piu sul core impostabili da ccc rispetto ad una 7970 liscia (riferendomi al vcore standard) che magari si ferma intorno ai 1100 non mi paiono un grande affare visto il prezzo e il maggiore consumo dovuto al maggiore v core. Per farti un'esempio banale la mia in firma tiene le frequenze della ghz edition, costa meno e consuma pure meno visto che ha un vcore di 1.112v contro i 1.218 della ghz edition. Inoltre la differenza sui consumi della "liscia" vs la 680 non è così elevata come sostiene qualcuno (

) senza contare che parte dei consumi superiori sono dovuti ai 4chip di memoria in piu' dovuti ai 3gb ed alla componente gpgpu integrata nella 7970 ed assente nella 680, quindi non ci sta neppura una reale efficenza energetica minore contestualizzando bene le differenze hardware
CPU: AMD Ryzen 5700x
Dissi: Arctic Freezer 33CO
Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16
VGA: Sapphire Pulse 7900XT
VENTI gigabyte
Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit
VERI, calibrato in fabbrica I will say no more