View Single Post
Old 30-07-2012, 23:46   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ciao, so che se ne è già parlato, ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Mettiamo il caso che fino ad oggi avevo un PC con Windows XP Home Edition versione OEM con una certa configurazione hardware (pentium 4 ecc ecc).
Ora mettiamo il caso che a questo PC gli cambio scheda madre, processore, RAM, hard disk, scheda video, lettore ottico... rimane solo alimentatore e case.

Ora è lecito installarci l'Windows XP che già possiedo?
Siccome le condizioni sono abbastanza complesse, è giusta la regola: "se si installa e si attiva allora è tutto apposto" ?

Questo è un problema ricorrente nel lavoro che faccio, quindi parlo di PC non miei, ma ora il cliente mi dice che l'Windows era di quel case e quindi è tutto regolare.
Secondo me no, solo che francamente se si installa e si attiva per quanto mi riguarda sono cavoli suoi, io glielo dico e basta; anzi gliel'ho già detto ma insiste

Siccome ho letto di gente che cambia fisso hardware e installa sempre lo stesso Win XP OEM, e altri che per un cambio di scheda madre non gli si attiva più, non ci capisco nulla.
Qualcuno è in grado di dirmi di più?

PS: voi direte, prova ad installarlo e vedi se va... vero ma sto aspettando l'hard disk nuovo, e volevo un anticipazione, e soprattutto sapere se anche se si installasse e attivasse, se fosse comunque lecito o meno.

Grazie in anticipo.
tempo fa lessi che la licenza di windows è legata al Case...

quindi in teoria tu puoi cambiare tutto l'hardware e avere ancora la licenza valida

e viceversa... se vuoi cambiare case ma tenere il vecchio hardware devi comprare un altro WINDOWS

d'altronde il codice è stampato sul case, non sulla scheda madre o su qualche altro componente
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso