View Single Post
Old 28-07-2012, 12:33   #1
gnoma
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 25
La mia Canon A80 mi sta abbandonando... O forse no? Consigli

Salve!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio spassionato, e cercherò, pur nelle mie limitate conoscenze del campo, di esporre le mie esigenze in merito.

Prologo: sono una felice possessora di una Canon Powershot A80 da 9 anni. A parte lo sportellino delle batterie morso da un cane molto felice di vedermi (no sul serio, era felice, non ero ironica! XD), la fotocamera mi ha dato enormi soddisfazioni, soprattutto per l'utilizzo che ne faccio io. Solo che, 3 settimane fa, puff, display nero.

Diagnosi: da sostituire l'intero sistema del sensore CCD, 206 euro. *glom*

Situazione attuale: chiunque direbbe "Col cavolo che la riparo, tanto vale prenderla nuova!", Beh, io no. Primo, perchè non sto lavorando a causa di problemi di salute, e quindi anche comprarne una da 300 euro, a me, quei 100 euro di differenza, ora come ora, mi fanno un'enorme differenza. Secondo, perchè la fotocamera è ottima e ho la sensazione che di questi tempi di fotocamere così buone non reflex non è che ce ne siano (e le reflex mi costano MOLTO di più), però, essendo io poco informata, perchè mi trovo così bene con la A80 da 9 anni che non mi sono tenuta aggiornata, chiedo a voi un consiglio spassionato da esperti.

Epilogo?: la mia domanda è se vale la pena spendere 200 cucuzze per riparare la mia A80 o se valutare, magari non subito, perchè non posso, ma tra qualche mese, l'acquisto di altro, senza salire a 500/600 euro.
Come utilizzo io la fotocamera:
Non sono pro, ma non sono neanche un'utonta inconsapevole di cosa possiede. Della A80 apprezzo moltissimo l'ottima ottica, la possibilità di fare il bilanciamento del bianco personalizzato con un paio di click, fantastica nella modalità sport (per soggetti in movimento) perchè io ADORO fotografare la mia gatta che è sempre posseduta dal demonio e quindi ne abbisogno, una macro eccezionale, cosa che uso molto perchè mi piace fotografare dettagli da vicino. Caratteristica per me INDISPENSABILE: IL DISPLAY ORIENTABILE. Impensabile una fotocamera senza. Dimenticavo, se è pesante e con lo spessorino per tenerla in mano stabilmente, MEGLIO!
Non mi frega niente di:
quantità di megapixel, perchè quando un'ottica è buona i megapixel se li possono mettere dove dico io, mille modalità preimpostate, software troppo ricco e laborioso, dimensione del display, compattezza e leggerezza, estetica, e bla bla bla.

Esistono fotocamere sotto i 400 euro come vorrei io? vale quindi la pena riparare la mia A80 o no? Illuminatemi!

Ultima modifica di gnoma : 28-07-2012 alle 12:46.
gnoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso