Discussione: Installare Iptables
View Single Post
Old 08-03-2004, 23:57   #6
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da wildweasel
-2- Non ho capito se sto iptables è già direttamente nel mio kernel.. se in una shell da root lancio il comando iptables questo non viene riconosciuto [bash: iptables: command not found]
il "firewall" comunemente detto sotto gnu/linux e` composto da due componenti: una e` proprio IL firewall nel senso del codice che implementa packet filtering, nat e le altre belle cose, che sta nel kernel. L'altra componente e` il programma che lo configura (iptables) che e` invece un comando, un file, che puo` esserci o non esserci nel sistema.

Quote:
-3- Voglio usare i sorgenti che scarico direttamente dal sito perchè saranno sicuramente più aggiornati della versione pacchettizzata che è inclusa nei cd di MDK 9.2
Faccio male ?
come desideri

e` tempo perso perche` se hai afferrato il discorso sopra la roba che conta sta principalmente nel kernel, e cmq iptables e` un tool maturo. il massimo che potrai trovare nel changelog saranno correzioni ortografiche ai commenti probabilmente..

per fare un ragionamento generale le ultime versioni sono di solito disponibili su rpmfind.net [e altri] in rpm tipicamente entro ore dalla release per i programmi piu` comuni

Quote:
-4- Il percorso della directory del kernel in mandrake 9.2 dove si trova ?
Se c'e` e` /usr/src/linux, il posto standard dove tutti si aspettano di trovarlo.
Seno` c'e` l'rpm nei cdrom, kernel-source o qualcosa del genere.

Quote:
P.S. Magari un altra volta un pizzico in più di gentilezza non guasterebbe... riconosco che sono un niubbo totale, ma non mi va i farmi prendere a pedate nel didietro
ok ma ci sono i call center per la gentilezza, che pero` si pagano, mentre qua l'informazione e` gratis al max con un pizzico di pepe

il mio punto era cmq che quel ragionamento "uso i source perche` cosi` e` uguale in ogni distro" fa MOLTI danni. I source non sono fatti per i niubbi. Magari non era il tuo caso, lo e` di molti altri che poi purtroppo vanno in giro a dire ad amici e parenti che con linux e` iperdifficile installare un qualsiasi programma.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso