Micro recensione di questo buon navigatore, molto strano non ci sia un thread ufficiale. Allora, secondo me ho rastrellato l'ultimo 2545LM che c'era in tutta Padova a 153 euro e rotti (poi partono da 165 fino anche a 178 euro, follia)! Ho comperato praticamente l'ultimo, mai usato e tenuto sotto vetrinetta chiusa a chiave (ho guardato se aveva impronte digitali...ed effettivamente non v'era traccia). Baserò le mie "critiche" sull'unico navigatore che ho visto all'opera cioè GARMIN NUVI 250 (stravecchio quindi)
Il navigatore prende velocemente i satelliti, e parlo dall'interno di casa mia dove il NUVI 250 non si azzardava a beccarli neanche dopo 10 minuti (giuro!). Una volta presi non li molla manco morto...e li prende pure con barretta tutta verde, ovvero massima ricezione. Scherzo da 5 pollici, si vede bene, solita voce narrante da schifo ma vabbeh. Il menù è pulito, rapido, come da precedente GARMIN. Ha quarantamila voci che si possono affinare secondo i nostri gusti nel menu opzione ed è cosa buona e giusta. Finalmente ora la tastiera digitale è veloce e non fa errori di "battitura", anzi, interpreta tanto la possibile parola che stiamo per scrivere "cancellando" i tasti che potrebbero causare imprecisioni e in più FINALMENTE (nel 250 era una cosa ODIOSA!) c'è la predictability dell'indirizzo, alla Google per dire. Non occorre quindi scrivere tutta la pappardella, quando avrà un pezzo di parola sufficiente vi dirà le opzioni e per ora le ha imbroccate tutte!
Onestamente non l'ho ancora usato su strada ma il software di calcolo è veloce e impiega 2 forse massimo 3 secondi a calcolare un percorso di 40 chilometri con autostrade e parecchie svolte (nella bolgia che è Padova per andare verso Spinea). Tutte le altre features guardatevele sul manuale, ne capite meglio voi. Su questo navigatore serie LM ho le mappe gratuite a vita.
Ho avuto però SERISSIMI problemi a farlo riconoscere dal PC: lo registrava sotto Nuvi 2545 ma mi dava riconoscimento completo USB fallito, al che non potete nemmeno registrarvi sul sito Garmin (ah, uso XP SP3). Dopo aver provato l'impossibile ho spedito una mail alla Garmin che dopo 2 giorni mi ha risposto e...miracolo per un servizio di assistenza...ha imbroccato al primo colpo. Mi ha incredibilmente svelato come entrare nella modalità debug/dev dell'aggeggio e mi ha fatto impostare un'opzione: l'ha trovato subito come dispositivo di MASS STORAGE, era ora!!! Non metto qui la procedura perché nella mail si dice che è per mio uso e consumo e non voglio rogne legali!

Vi confesso che per andare in modalità debug dovete clickare in un posto ASSURDO dove non clickereste mai, tipo gli eastern eggs dei videogiochi.
Adesso che l'unico problema di rilevamento USB è risolto direi che il prodotto è ottimo. Costa un pochino ma poi non lo cambiate più. Ripeto: devo provarlo su strada ma quelle sono cavolate, ho usato il NUVI 250 e questo non può essere che uguale o meglio (ovvio che sarà meglio). Per ora vi ripeto che le doti salienti sono trovare e tenere i satelliti in modo saldo, l'hotfix della posizione, il sistema GUIDANCE 2 (solo nelle serie 2445 e 2545) che è un ottimo salto di qualità (l'ho preso solo per il GUIDANCE 2!!!). Ah fate attenzione che la scatola contiene solo il caricabatteria da macchina e il navigatore si può ricaricare altrimenti solo tramite USB (ma non vedete quanto manca alla fine, bella cazzata!!!). La GARMIN vi venderà a parte per 30 euro un caricabatterie tipo cellulare che ne varrà forse 5 di euro. Furbetti, ma non sono una ONLUS. Guardate thread relativo dove si ragiona su come agganciare il GARMIN ad una presa a muro con un riduttore ACtoUSB!!!