View Single Post
Old 23-07-2012, 22:30   #1232
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Cittą: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da FoxUlisse Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho comperato da qualche giorno il Maha MH-C9000 e le batterie Sanyo powered by eneloop Mignon AA Akkus 2500mAh (quelle nere). Quando sono arrivate le batterie erano cariche ed io l'ho usate un po' con il faretto a led. Credo che le batterie siano state scaricate per metą, poi come uno stupido le ho messe nel caricatore usando l'opzione Break-In. Sono circa due giorni che il caricabatterie le sta lavorando e ancora non le ha caricate tutte. Ma la mia domanda č: poichč ho inserito le suddette batterie che erano cariche per metą, verranno poi inizializzate bene o avranno in seguito dei problemi?
Mille grazie per i vostri consigli.

PS. Mi sapete dire se le batterie comperate sono a bassa autoscarica? Poi ... Se in seguito dovessi scaricarle, che mAh devo usare?
Mi pare di aver capito che sono queste
http://affordableluxuryblog.com/word...X-Battery1.jpg

Se si, sono LSD.

Il break-in andrebbe usato da batterie completamente scariche (0,9V), perchč di suo effettua una sovraccarica significativa, quindi partendo da una carica pariziale le faresti soffrire piu del dovuto. Se č per una sola volta non succede niente, non sono cosi delicate!

In particolare il break-in effettua una carica a 0,1C (nel tuo caso 250ma) per 16 ore, 1 ora di stop, scarica a 0,2C (nel tuo caso 500ma) che durerą circa 5 ore, 1 ora di stop, di nuovo carica a 0,1C per 16 ore.

Circa 40 ore per tutto il procedimento, al termine del quale, sul display del maha, verrą visualizzata la capacitą effettiva della cella.

Questa modalitą va utilizzata solo nel caso di pile nuove o nel caso di pile ferme da molto tempo (parecchi mesi).

Le pile caricale sempre a 0,5C (nel tuo caso a 1200ma).
Ogni tanto, quando lo ritieni opportuno, fai un refresh&analyze, utilizzando 0,5C per la carica e 0,25C per la scarica.

P.S.
Le correnti di carica č bene impostarle tra 0,33C e 1C mentre quelle di scarica č bene impostarle alla metą di quelle di carica.
SaggioFedeMantova č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso