View Single Post
Old 22-07-2012, 18:37   #5
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da e.drummer Guarda i messaggi
si è il dissipatore della cpu che gira sempre a 5000 in su e percio volevo inserire 2 ventole per poter abbassare la sua percentuale con speedfan o dal bios.
Domani provvedero a prendere anche la pasta termica per sistemare la scheda video,ma il mio problema attualmente sta nel capire dove collegare le ventole
ho un connettore pwm gia occupato (non so benissimo cosa sia...) e un connettore cha fan libero, c'e un cavo che mi permette di collegare piu ventola su un connettore cha fan? o devo comprare qualcosa per collegarlo direttamente all alimentatore?è meglio collegare una ventola pwm o usare cha fan da 4 pin?
Generalmente solo le ventole di un certo livello sono a 4 pin (il quarto serve per regolare la velocità). Più cpmunemente si trovano quelle a 3 pin (che vanno bene anche sugli attacchi a quattro). Esisto degli sdoppiatori per le ventole (esempio: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=142) che generalmente sono a tre (perdi la possibilità di regolare la velocità della ventola per cui andrà sempre al massimo, ma comunque funziona regolarmente) per questo ti consiglierei di scegliere delle buone ventole che sono anche silenziose (esempio senza spendere tanto e senza led: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4977).
Tieni conto i db della ventola e la portata d'aria (in cfm o m3/h). I db devono essere bassi e la portata alta, devi trovare il giusto compromesso tra i due, con quelle che ti offre il negozio dove ti rifornisci.
Per me 24db è già abbastanza rumorosa. Poi dipende dal tuo orecchio.
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB

Ultima modifica di Straniero : 22-07-2012 alle 18:42.
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso