View Single Post
Old 22-07-2012, 19:11   #1722
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20540
Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
ragazzi ho necessita di copiare il contenuto di un vecchio hard disk ide maxtor da 80 giga in nuovo hard disk che comprerò per passare ad un pc nuovo, siccome è un pc di lavoro dovrei copiare in tutta sicurezza tutto il contenuto dell'hard disk maxtor, compreso s.o., programmi, etc nel nuovo, ho letto un pò di post ma ancora non mi è chiaro se è più sicuro e mi conviene fare direttamente il clonaggio oppure fare un'immagine dell'hard disk e poi installarla nel nuovo... oltre quale sia il miglior programma se north gosth, acronis, oppure qualcuno free come macrium reflect... grazie in anticipo...

Per quello che vuoi fare non serve passare per la creazione di una immagine del disco ma è più comodo e rapido la clonazione disco.

Colleghi i due hard disk allo stesso PC, fai il boot con un cd di boot con adeguato programma ed effettui una clonazione dal vecchio al nuovo disco. Dopo se tutto è andato come dovrebbe puoi usare il nuovo che contiene esattamente tutto quello che c'era nel vecchio.

Come cd di boot, puoi usare hdclone¹ che anche nella versione free ha la funzionalità "Automatic upsizing" che consente di clonare in un disco di dimensioni superiori andando a creare una o più partizioni della dimensione giusta per occupare tutto il disco. Oppure per restare sul gratuito per tutti gli usi, c'è clonezilla live cd che però non consente l'allargamento della partizione per cui ti toccherà farlo successivamente con un programma apposito.

¹ dal sito web di HDClone: http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions

The Free Edition of HDClone clones an entire hard disk to another, larger medium. Use it for migrating an existing installation to a new hard disk or for rescuing data. The Free Edition is real freeware without obligation to buy and is intended for the short-term usage at no cost. In case of more frequent usage, we recommend using one of the higher editions since they offer higher performance, support for a wider range of hardware, and additional options which are optimized for regular or professional use.



Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso