View Single Post
Old 09-07-2012, 21:25   #10
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Non puoi fare una comparazione tra una licenza di un software retail o oem e una installazione di un server da parte di un tecnico.
E come se confrontassi il prezzo di un automobile comprata in contanti con una in leasing.
Cerco di paragonare i costi: molte distro serie per server come debian sono a costo zero di licenza (il che e' importante per le macchine vortuali) e quello che si paga e' l'installazione e la manutenzione.
Le spese di installazione le reputo analoghe dato che un admin competente dovrebbe costare circa lo stesso ma vorrei capire se spendendo tot per un server win posso aspettarmi un risparmio nelle spese di installazione o manutenzione.

Ma alla fine il cliente paga tot per avere un server in azienda: se solo la licenza di win costa dagli 800 ai 4900e diventa piu' conveniente chiamare un esterno a metter su una macchina linux, o formare il personale interno.

Se poi si deve chiamare comunque un esterno per installazione e assistenza mi chiedo quanto sia piu' conveniete una installazione MS.
Dicima che una installazione server linux (raid + os + backup) costi ~350e, quanto costa tipicamente una installazione di win server e che vantaggi mi offre: downtime, costi di manutenzione?

Quote:
Per farti un altro esempio è come se avessi detto che non ha senso comprate un photoshop cs6 da 1000€ visto che l'installazione di gimp da parte di un tecnico ti costa 20€, capirai che è un discorso diverso.
No io sto parlando di server in uso aziendale, ovvio che gimp e' cosa diversa da photoshop come oracle e' diverso da SQL server o sqlite. E non mi metto neanche a fare un paragone tra postfix / exchange, sql server /postgresql, ...

Se vuoi ti faccio un esempio specifico:
server con raid 10 per 4TB di data
installazione os e configurazione rete (gigabit interna, ADSL)
servizi di rete base: NAT, DNS cache e autoritativo per la LAN, server di posta, proxy http trasparente, server http per dowload / mirror, file server.

Facciamo conto che il costo di installazione in versione open sia ~1200e, quanto mi costerebbe l'equivalente in versione MS?
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1