View Single Post
Old 05-07-2012, 21:12   #5
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
Quote:
Originariamente inviato da Gaiden80 Guarda i messaggi
Lavoro nel settore da 12 anni (direttore tecnico, faccio anche i colloqui quindi posso dirti cosa mi aspetto).
Nel mondo del lavoro si fanno principalmente 2 tipi di applicativi: web (asp.net ed il nuovo MVC) e client (non tanto in finestre ma soprattutto applicazioni per fare elaborazioni, i cosiddetti batch).
Il tutto legato ad almeno un DBMS da conoscere bene (SQL e stored procedures).
Dovresti riuscire ad arrivare al livello di poter saper fare applicazioni web per gestire un negozio, una videoteca, gli ordini di un albergo, cose cosi. Se riesci a fare queste cose nei tempi giusti allora te la caverai bene ad un colloquio.
Asp.net, ado, entity framework, linq, generics, saper gestire maschere web, un pò di javascript e di html/css.. queste cose me le aspetto come minimo.
Poi capacità di lavoro in autonomia (nessuno vuole un programmatore che ti dice "e qui che devo fare?", "qui meglio cosi o cosi?", "va bene cosi?"), un pò di progettazione di applicazione e db.
Più sai e più potrai fare un buon colloquio. Non fare mai l'errore di inventarti cose che non sai, se ti capita un colloquiatore come me sei rovinato
Inventarmi competenze che non ho sicuramente non è il caso, un selezionatore non si fiderebbe più di me. Non mi farei ovviamente problemi a dire che sto studiando qualcosa (non solo in ambito IT) ma sono un principiante.

Come DBMS ho esperienza di qualche anno su Oracle, come sviluppatore, quindi da quel lato non mi presento come un principiante.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso