Ho fatto di tutto per poter sbloccare il moltiplicatore ma senza risultati soddisfacenti. Il pc è:
MyPC-->ThoroB 2400+@2250MHz - MSI KT4V bios 1.9 - 512MB NoBrand DDR2700 - IBM 40GB + Maxtor 40GB - PNY G4Ti4200 250/513@280/600 + CTX LCD 17" - SB Audigy + Creative Inspire 5100 - Lg-DVD 16X - Yhamaha CRW2100E 16-10-40X - Trust 56K
La sigla del processore è:
AXDA2400KV3C AIUHB0247SPCW
L'ho acquistato nel novembre 2002 e dal primo giorno in cui l'ho montato ho modificato il FSB (non sapevo le storie su FIX per PCI/AGP e simili...) e ora a 150*15 non mi dà il minimo problema di stabilità e non si è mai bruciato niente. Ma già a 152 di FSB non si accende e giù di reset del bios.
Il molti appare bloccato perchè se lo modifico da bios il pc non si riaccende e devo togliere.-rimettere la battera dalla mobo...
Quindi mi sono informato, ho cercato e a volte chiesto ed ecco a che punto sono arrivato:
1) Ho usato il metodo di insaneweb (quello nella raccolta di links di OC...) : ho notato però che i contatti non erano tagliati... Ho cmq messo la vernice all'argento e ho poi controllato col tester che ci fosse il collegamento, e c'era. Solo che non è cambiato nulla, e se modifico il molri il pc non riparte.
2) Ho trasformato proprio oggi il mio XP in Mobile-XP: questa funziona xrò poi al max il moltiplicatore riconosciuto è 11X, e mi trovo con un XP 1700-M a 133 di FSB. Con questa modifica però regge i 140 di FSB ma a 150 non riparte più...non ho fatto prove intermedie.
So che per abilitare i moltiplicatori fino a 24X dovrei tagliare tutti gli L6 ma non me la sono sentita. CPUMSR funzionava perfettamente e con CPU-Z visualizzavo l'effettiva modifica dei parametri. Ora però ho tolto la vernice dal pin L5 e ho rimesso a posto l'XP, visto che come pura frequenza ci perdevo e basta. Ora sono tornato a 150*15.
La mia scheda madre monta un KT400...a questo punto ho una domanda fondamentale: se avessi comprato un NForce2 il mio thoroB sarebbe stato sbloccato direttamente dalla scheda madre?
Xchè so che i KT400 (oltre a non avere i fix...) non sbloccano il molti se non quelli di alcune marche tipo ASUS, mentre anche delle CPU "bloccate" vengono sbloccate in automatico dall'NForce2. Quindi se dovessi cambiare scheda madre con una con NForce2 finalmente potrei modificare il moltiplicatore o rischio di spendere soldi inutilmente (per non ottenere sigificativi guadagni in prestazioni...)?
Spero arrivino tanti consigli...