In tema di flessibilità non c'è nas che possa essere paragonabile ad un file server con condivisioni smb (es usando samba o le condivisioni di windows, anche se samba imho ti permette una granularità maggiore nella gestione dei permessi delle singole share).
Però in questo modo tu avresti soltanto creato il repository dove salvare i backup, ma da qui ad avere dei backup ce ne passa.
Una volta fatto questo le scelte sono due:
1) demandi i backup a qualche software sui rispettivi pc lasciando la schedulazione al caso e facendo si che le macchine si siedano ogni volta che parte un pc
2) scheduli il backup secondo gli orari migliori (es di notte), senza interrompere nessuno, senza bloccare le macchine e il lavoro di nessun utente, senza accorgerti di nulla.
Per fare questo puoi semplicemente usare degli script che facciano partire i tuoi pc tramite wake on lan e poi si vadano a prendere i file da backuppare via rete, e una volta terminata la copia spengano i pc.
Non è difficile da fare, serve solo un po' di pratica con lo scripting (io consiglio bash tutta la vita), ma non si può fare con un becero nas.
Per quanto riguarda la posta se hai la possibilità di accedere mediante protocollo IMAP puoi usare l'ottimo imapsync (
http://imapsync.lamiral.info/)