E' probabile che il prossimo anno il vento soffierà forte sui tablet e i PC desktop saranno in secca. Così come è possibile che, a dispetto di tutti quelli che sono convinti che i tablet non potranno mai soppiantare i computer fissi, l'evoluzione del cloud computing possa portare nel giro di qualche anno a rivoluzionare completamente il mondo IT.
Quando una buona parte della società avanzata potrà contare su connessioni ad alta velocità e bassa latenza, pian pianino scompariranno i computer "desktop" e "desktop replacement" come li intendiamo ora, resteranno confinati solo a settori di nicchia, mentre la massa userà device poco potenti, molto leggeri e dalla grande autonomia e facilità d'uso, che sfrutteranno la potenza di server farm remote, pagando un abbonamento mensile in base alla potenza richiesta.
Ci sarà una convergenza tra mondi oggi distanti, come le console, i pc, gli smartphone, la televisione etc., sarà tutto "cloud" eventualmente, e credo che la mossa di Microsoft con Windows 8, quand'anche non dovesse pagare nell'immediato, sarà vincente alla distanza!
|