per me l'auto elettrica è solo una parte del problema, forse nemmeno la più importante, e certo non la soluzione.
Mi spiego: finché non si passerà ad una produzione massiccia di energia elettrica da fonti rinnovabili, l' inquinamento sarà solo spostato dalle auto alle centrali.
Inoltre nessuno ha ancora illustrato come si vorrebbe affrontare il problema dello smaltimento delle batterie, che sono una concentrazione di elementi piuttosto tossici per l' ambiente.
Infine, quello che veramente si dovrebbe promuovere è una coscienza ecologica. La città in cui vivo credo abbia il primato italiano del rapporto automobile/persona. Il fatto è che, essendo una piccola città, si potrebbe girare benissimo in bicicletta! E invece sono in pochi a scegliere il velocipede. Lo stesso per i mezzi pubblici.
Quindi ritengo che senza un profondo cambiamento di coscienza, non si vada da nessuna parte, auto elettrica o no..
EDIT, oltretutto mi torna alla mente di aver letto articoli in cui si affermava che buona parte del pulviscolo (PM10 e simili) derivasse più che dalla combustione nei motori, dall' usura delle gomme. Per cui, da quel punto di vista, saremmo punto e a capo.
Ultima modifica di Opteranium : 27-06-2012 alle 15:41.
|