View Single Post
Old 26-06-2012, 11:35   #304
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 9931
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
hai ragione, ho scritto cose senza senso, colpa del correttore del telefono, anzi colpa mia che nn ho ricontrollato Volevo dire che anche per me nokia continuerà a vendere terminali con windows phone 7.x altrimenti per lei è la fine ma questo incentiva la frammentazione però!
Ovvio che continuerranno a vendere telefoni con WP7, che devono fare altrimenti? girarsi i pollici fino ad ottobre?

Riguardo alla frammentazione: potrei aver capito male io, ma da come stanno le cose non sembra sia un problema, almeno non come lo è su android:

Su android anche se escono telefoni con ICS, continuano anche ad uscire telefoni con Gingerbread, mentre con l'uscita di WP8, wp7 tenderà a sparire (com'è sparito WP 7.0)

Quote:
E ogni programma quanta ne usa??? a quanto pare sn stati molto larghi!!
90 MB, 60 sui dispositivi con 256 MB

Quote:
Chissà come faranno ios e android allora
Prosciugando la batteria a quanto pare

Quote:
Nei testi autonomia? falso, solo il radar è spesso il primo (anche il titan(, tutti gli altri in linea cn android e ios e qui e su tomshw ne trovi diversi! ecco un esempio
http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...i-nokia_5.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...s-phone_5.html
Anzi mi pare che siano SOTTO la media proprio i vecchi windows phone tipo HD7 o Optimus7
quindi se il multitasking impatta negativamente sull'autonomia e windows phone che ce l'ha limitato è in linea cn android vuol dire che c'è qualcos'altro fatto male che consuma o forse nn è il multitasking a incidere in maniera così rilevante come han voluto far credere per giustificare certe scelte!
Anche io la penso così sul multitasking, purché le applicazioni non siano scritte con i piedi

Riguardo all'autonomia di certi WP7... LG non considerarla, ti prego... fa cagare su wp7 esattamente come fa cagare su android e parlo da possessore di optimus, che nonostante avesse un prezzo più che ottimo visto l'hardware è pur sempre grosso, pesante, con un audio pessimo e un display da 256k colori

Quote:
dai ma quale promuovere mono che nn va da nessuna parte mi sa che ormai nn ci credono più neppure loro
Mi riferivo a MonoTouch e MonoDroid, che vanno alla grande Anche l'SDK pubblico della PS Vita si basa su Mono

Quote:
Si certo, ma a quanto pare nn sembra un gran problema, almeno nn mi sn mai capitate app che nn funzionassero!! Su WP sn riusciti ad aver più problemi cn la genialata di introdurre terminali cn 256 MB di ram Ma microsoft nn doveva evitare tutte ste cose?? Eppure nel loro "piccolo" han fatto pastrocchi anche loro cn la differenza che google nn aveva gettato fango sulla concorrenza e di certo nn la considero a livello di microsoft sotto questo profilo (cioè sviluppo software). Per me android potrebbe davvero esser fatto meglio e di certo dovrebbero evitare di fare troppo casino cn le API, mica cerco di negarlo o di trovare giustificazioni! però a maggior ragione critico ancora di più microsoft e nn capisco perché si usino due pesi e due misure in maniera così marcata (parlo in generale)
Magari non è un problema per te, ma per uno sviluppatore che deve usare API incluse nel level 10 è un problema... oppure uno che usa api deprecate nel passaggio di level...

Per i 256 MB, la mia opinione è che abbiano ricevuto pressioni dai produttori, anche a me questi telefoni sembrano una porcata... anche se a quanto pare il problema è solo nel 5% del marketplace (circa 5.000 applicazioni quindi)... Sono però abbastanza sicuro, che almeno 4000 di queste non girano solo perché non gestiscono bene l'attivazione del proprio background agent (quindi senza rispettare le linee guida)

Quote:
A dire il vero ero uscito un primo aggiornamento che introduceva il COPIA/INCOLLA, una mancanza assurda e vergognosa per qualsiasi sistema operativo SENZA SCUSE!!! Poi mango ha portato addirittura in dote il multitasking (anche se "zoppo") che a me pare un'aggiunta enorme! Due cose che balzano subito all'occhio eccome Se poi aggiungiamo che ANCORA mancano selezione multipla, modi d'uso, livelli audio separati, registro chiamate "serio" capisci anche tu che ogni aggiunta sembra una gran cosa! E la dimostrazione è l'annuncio del nuovo magnifico Data Smart che altro non è un contatore dati cosa che si poteva avere in teoria con app di terzi ma su wp nn è possibile!!! capisci che di migliorie ne possono introdurre molte e visto di cosa parliamo saltano subito all'occhio! Tutte altre a livello più "profondo", magari anche più importanti, nn saltano così all'occhio, mi pare ovvio!
Si, ricordo di NoDo, infatti di solito il pre-NoDo si tende a non considerarlo (stiamo parlando di 4-5 mesi in cui il tasso di adozione era inferiore all'1%, perfettamente trascurabile visto che era poco appetibile), infatti io ho preso il mio WP7 quando uscivano i primi rumor su Mango

Per il resto, Mango ha aggiunto anche altre cose non presenti sulla concorrenza (integrazione con i SN e altre cose simili)

Data Smart pare che includa altro (più o meno dovrebbe permettere lo stesso tipo di gestione presente su Win8)

Quote:
E da quello che tu ed altri state dicendo QUAL È IL PROBLEMA??? Intanto google rilascia la nuova versione ma poi spetta ai produttori adattarlo ai vari terminali! Le cose si complicano, invece in casa microsoft è tutto molto più semplice! però anche adesso MS ha annunciato wp ma arriverà a fine anno, quanti mesi passeranno dall'annuncio alla versione finale commerciale? fai conto che questi mesi che ci sta mettendo microsoft a finirlo in parte li dovresti contare anche quando i vari produttori hanno disponibili i sorgenti e iniziano a modificarli e ricompilarli! Mica google offre un sistema finito che funziona da subito su qualsiasi terminale!!
Inolte gingerbread è completissimo e si installa anche su terminali di fascia bassa cn risorse hardware limitate! Ma nonostante questo di terminali ne sn stati aggiornati TANTI, altro che una piccola parte, solo sony almeno una decina Questo perché sony, buon per lei, l'anno scorso ha usato una base comune per tutti i modelli!
Ma ripeto, gingerrebad è completissimo e il market è vastissimo, qual è il problema se nn aggiornano? in ogni caso diversi terminali hanno già ricevuto un grosso aggiornamento (tipo da fryo a gingerbread) oppure da 2.3.2 a 2.3.5 o 2.3.7) e va benissimo! e diverse cose nuove di ics si possono avere anche con app di terzi! l'unico vero inconveniente sarà per le app nuove realizzate per ICS tipo il nuovo chrome (altri esempi nn li conosco). Nn è come windows phone? però WP 7.x non può contare sulla stessa maturità di android e il suo parco software e sul robottino gli sviluppatori sn si ancor aincentivati a supportare a lungo gingerbread dove alla fine si programma sempre UGUALE a ics, cambiano alcune api e funzioni! Invece fra wp 7.8 e wp8 cambia tutto!!!
Io a suo tempo ho criticato sia samsung per il mancato aggiornamento a ics del galaxy S che google per il PRIMO nexus one!!! Pensa te se ora nn devono criticare pure microsoft per sta cosa il problema sn quelli incoerenti che prima criticavano android e ora nn criticano windwos phone! è davvero una cosa inconcepibile!
Tecnicamente è la stessa cosa: MS fornisce la build "completa" del SO, a cui i produttori devono aggiungere firmware, driver, app preinstallate, alcune personalizzazioni (menu di servizio e robe simili)... dopodiché gli aggiornamenti passano agli operatori e poi ai terminali (ho semplificato il procedimento per evitare di allungare troppo il post)

Android: il SO finito viene passato ai produttori che aggiungono i driver e il firmware specifico per ogni dispositivi, mettono le loro personalizzazioni (UI e menu vari), preinstallano le app e poi avviene il rollout per ogni combinazione dispositivo/operatore

a dire il vero c'è un passaggio in più per WP: gli aggiornamenti tornano a MS che gestisce il rollout

Gingerbread si installa anche su HW limitati, ma con che prestazioni?

Personalmente non critico WP7 perché io ho un telefono uscito a fine 2010 e che verrà supportato fino a fine 2012 con WP 7.8 (e magari oltre, chissà? lo Zune HD ha ricevuto un aggiornamento nonostante il supporto fosse ufficialmente finito)

Quote:
se vogliamo esser precisi nn è vero, su alcuni terminali brandizzati gli aggiornamenti sn arrivati dopo e alcuni terminali hanno avuto dei problemi come il samsung (o forse solo il samsung). Ma in ogni caso, come ho già detto WP aveva un gran bisogno di questo aggiornamento (e nn solo) e per microsoft il lavoro è stato molto più semplice!! Ad android critico quei produttori che nn hanno aggiornato i primi terminali anche se alla fine, anche se cn ritardo eclair o froyo sn arrivati per la maggior parte!!!
La situazione di android sugli aggiornamenti è molto più complicata, è una cosa evidente e l'ultima parola spetta ai produttori! ma nonostante questo a me pare che di aggiornamenti ne siano arrivati tanti e non mi pare proprio che microsoft, dove ha un controllo diretto e l'hardware rispetta determinati paletti si sia comportata meglio cn questo nuovo windows phone 8!! Perché quindi si è criticato così tanto android e google ma nn si fa lo stesso ora con microsoft? proprio nn lo capisco!
Per "in contemporanea" non intendevo ovviamente nello stesso istante, sarebbe finita come iOS 5 l'aggiornamento è stato scaglionato in 3-4 riprese per evitare problemi, ma nel giro di 12 ore tutti gli operatori hanno dato l'OK al roll-out (tranne la telus spagnola, che ha autorizzato i suoi due modelli il giorno dopo)

I terminali degli sviluppatori (autorizzati e non) che avevano installato la beta sono stati aggiornati per prima tramite un circuito separato (con nostra grande sorpresa, visto che in teoria avremmo dovuto ripristinare il backup precedente), gli altri a scaglioni l'hanno ricevuto nel giro di 3 settimane... ma dopo queste 3 settimane ogni singolo WP7 aveva l'aggiornamento disponibile

Quote:
il discorso per me avrebbe senso se si confrontano due sistemi che FANNO LE STESSE COSE, non uno che fa tutto e di più e uno zoppo! come prendere due macchine, una super carrozzata ultra accessoriata che ha bisogno di un gran motore e una invece che un motore più piccolo ma a cui hanno tolto pure aria condizionata e i sedili! ti sembrano confrontabili? la seconda va più veloce della prima perché progettata meglio? nn direi
è come dire che il lumia 610 è fatto meglio degli altri perché va uguale ma ha meno ram!! Si però poi nn va skype e tante altre applicazioni!!!
inoltre anche se in parte hai ragione sulla questione del marketing rimane il fatto che le nuove cpu a parità di prestazioni consumano meno perché su più efficienti e realizzate con processi produttivi migliori! inoltre un sistema VERAMENTE OTTIMIZZATO, dovrebbe trarre grande vantaggio dai dual core! quindi un teoria windows phone dovrebbe trarre enorme giovamento da cpu multi core, solo solo per i consumi!!!
Infatti per com'è strutturato WP7, trarrebbe vantagi enormi dai multicore (se guardi la documentazione, è consigliato usare thread separati per ogni operazione potenzialmente bloccante, come accesso ai file, rete ecc ecc)

Anche il più semplice degli hello world gira su due thread!

Comunque, ovviamente non ci crederai, ma a livello pratico non ho mai sentito la mancanza di un multitasking reale

Quote:
Appunto quello che dico pure io e tanti altri! marketing e volontà di fare le cose più semplici fregandosene dei clienti come finora han fatto molti produttori di android! e ritorniamo sempre al discorso di prima, perché si è gettata tanta cacca su google e ora non su microsoft???
Cmq stai sicuro che qualcuno riuscirà a montare wp8 sul lumia 800 e girerà senza problemi!!!
Mah, secondo me fare un porting del genere sarebbe difficile... portare WP7 su HD2 è stato facile: l'hardware era quello (MS usava proprio gli HD2 per scrivere WP7), i driver sono stati leakati dall'interno di MS e tutta la struttura (partizioni, formati dei file, tutto) era identico ai tempi di WM6

Ma un SO mobile basato su NT e arm? potrebbero essersi inventati qualunque cosa

Per il discorso dello spalamento di cacca: MS ha aggiornato tutti i telefoni a Mango, mentre praticamente tutti i telefoni con eclair, froyo e i precedenti sono stati abbandonati, come gran parte dei gingerbread...

Hai ragione a dire che a livello di API c'è differenza, ma c'è anche da dire che gran parte di ciò che su android richiede un'app, è integrato su WP7

Quote:
praticamente i principali produttori di mappe sn due, navteq (nokia) e teleatlas (tomtom)! Ci guadagnava anche prima dai vari software di navigazione di terzi che usavano le sue mappe!! Ora è da vedere se ci guadagnerà più grazie a microsoft adesso o prima! Cosa che difficilmente potremo sapere ma prevedo che su windows phone i programmi alternativi di navigazione scarseggeranno ancora più di adesso e nokia drive (o maps) nn sarà più un plus che porterà a scegliere terminali della casa finlandese!! a me ancora una volta questo sembra un vantaggio pià per microsoft che per nokia!
ricorda però che nokia drive è diverso dalle mappe di nokia... ovviamente Nokia Drive potrebbe offrire di più rispetto al navigatore integrato (e hai ragione sul fatto che i navigatori di terze parti perderanno importanza: col cazzo che navigon potrà vendere il suo navigatore a 60€ )

In ogni caso (vecchi clienti + MS) > vecchi clienti... quindi di sicuro il guadagno è maggiore, o no?

a proposito, già si sentono i primi vantaggi dell'uso delle mappe NAVTEQ: hanno attivato le informazioni sul traffico anche nei WP7 europei

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
dillo ai possessori di omnia 7 e maggiori sn i terminali commercializzati e maggiori possono esser i casini!
Cmq aggiorna solo chi è "informato", ho molti amici con iphone che nn aggiornano oppure ci deve pensare il fratello o l'amico!!!
Su android in teoria su diversi modelli c'è l'aggiornamento OTA che facilita la cosa, funzionalità finalmente presente pure su wp (e pure qui ricordo i fanboy su altri forum che difendevano la scelta dell'aggiornamento esclusivo via cavo ) e da ios nn da molto! ma anche qui ho diversi amici che nn aggiornano!
Per l'Omnia 7 il problema fu il firmware bacato di Samsung, mica era colpa di MS per quello...

Per la questione "aggiorna solo chi è informato" era esattamente ciò che dicevo prima riguardo a ICS ("e chissà quanti hanno effettivamente aggiornato"), mentre su WP7 praticamente tutti quelli che conosco sapevano di Mango e della disponibilità dell'aggiornamento

OTA: non ho mai difeso l'aggiornamento via cavo, per me l'OTA è una gran cosa, ma solo finché è usato per piccoli aggiornamenti (com'è su android: sull'S2 di cui parlo negli ultimi post l'aggiornamento a ICS l'ho dovuto fare via cavo, mica tramite OTA... e ho dovuto pure installare quel mattone di Kies )

OTA su WP8: pare che sarà possibile fare aggiornamenti completi tramite OTA, e sinceramente mi pare più affidabile rispetto alla concorrenza (è basato su NT, su cui usiamo Windows Update da anni anche per installare gli SP, e questo lascia sperare bene), ma spero lascino comunque la possibilità di installare via cavo: per i grossi update non mi fido

Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
MULTIPIATTAFORMA: inutile arrampicarsi sugli specchi, che il problema siano i driver o i controlli al boot, non interessa minimamente l'utente finale. MAC OSX NON E' MULTIPIATTAFORMA. Se anche lo disassembli e lo ricompili, e gli aggiungi i driver per farlo funzionare su un Acer, quello non sarebbe più Mac OsX, ovvero il prodotto di Apple. Sarebbe un hack unsupported. Diversamente, il prodotto di Microsoft funziona anche su un iMac e quindi è per definizione multiplatform. Se poi hai un'altra definzione per multipiattaforma, buon per te. Questa è la mia.
Ma finiamola, un SO è multipiattaforma se gira su più di un'architettura.

I Mac non sono altro che PC IBM compatibili basati su x86 ormai.

Mac OS X ormai si installa solo su x86: non multipiattaforma
Mac OS X Tiger girava x86 e PPC: multipiattaforma

Windows NT gira su ARM, x86, Itanium e Itanium 2 (e girava anche su DEC Alpha e MIPS): multipiattaforma

In ogni caso, niente da disassemblare: avvii un tool per falsare i check di apple e poi lo usi per avviare Mac OS senza patchare niente.

Per installare Lion sul mio PC1 in firma ho usato una ISO di Mac OS X 10.7.1 scaricata dal Mac App Store, nessuna modifica.

I driver sono gli stessi: i Mac sono PC!

Quella è la tua definizione, ma è sbagliata

Quote:
WP8: Finiamola anche qui di arrampicarci sugli specchi tirando fuori anche il Surface che non c'entra nulla. Nuno Silva è un evangelist di Microsoft Portogallo, quindi se ha parlato lo ha fatto senza cognizione di causa, oppure stavano cambiando le cose nel frattempo. E non c'è stata alcuna smentita ufficiale fino al 20 giugno. 60 giorni di limbo e rumors. Bella lì, abbiamo capito in che caos si trovano questi.
ha parlato senza cognizione di causa a quanto pare, e infatti è stato smentito poche ore dopo
__________________
PC7Core i7-770032GB Vengeance LPX 3 GHzGigabyte RTX2060Samsung 960 EVO 500GBAsus Strix Z270E - PC6Core i7-6650U16GB DDR3L512 GB SSDSurface Pro 4 - PC8Core i7-8850H16GB DDR4512 GB PCIe SSDMacBook Pro 2018 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1