View Single Post
Old 02-11-2002, 13:49   #16
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12529
Quelle sono immagini di Halo 2, Halo 1 è tutta un' altra cosa (comunque notevole, credetemi): ieri sera ho scaricato dal sito della Bungie il trailer da 27Mb di Halo 2. Spettacoloso!
Notate solo un particolare: sia Halo 2 che Doom3 adottano la stessa tecnica per riprodurre modelli ultradettagliati, cioè non poligoni a dismisura, anzi, ma le famosissime e strapubblicizzate da John Carmak "bump texture". In pratica un modello poligonale ultradettagliato viene scalato a livelli minimi, tenendo solo i vertici più significativi, e successivamente ricoperto da elaboratissime texture bumpmappate e reattive all'illuminazione dinamica. Tutto questo riesce a far sì che i modelli poligonali di Doom3 e Halo 2 siano stradettagliati senza ricorrere a moli ingestibili di poligoni. Il rovescio della medaglia (comunque minimo) è dato dal fatto che a distanza ravvicinata le increspature delle texture ottenute tramite bumpmapping e illuminazione dinamica tendono a mostrare la loro "piattezza" e finzione...ma visto i risultati ottenuti, sti cavoli
Per finire solo una precisazione: l' X-BoX non monta una GF4 evoluta, ma una via di mezzo tra una GF3 e una GF4 (ad essere pignoli i dati tecnici rilasciati da NVidia e Microsoft fanno presupporre che l'NV2A sia una sottospecie di Ti4400). Se uno si basasse su questi valori assoluti e sul fatto che la CPU dell' X-BoX è un Celeron a 733Mhz, dovrebbe prendere atto che qualunque gioco programmato su X-BoX possa girare strafluido su sistemi da 2Ghz con Ti 4600 o Radeon9700. Purtroppo molto spesso la realtà dei fatti è ben diversa, complice risoluzioni completamente differenti (640x480 dell' X-BoX contro una media di 1024x768 per PC), limitazioni di bus di sistema (AGP e PCI) che su X-BoX non esistono, sistemi operativi più o meno efficaci uniti ad una giungla di hardware più o meno compatibile.
Ciao.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso