Quote:
Originariamente inviato da elyoss
Ciao a tutti,
premetto che di visual basic conosco poco niente ed è per questo che chiedo il vostro aiuto, dato che non riesco a trovare nulla a riguardo in google.
Io vorrei fare in modo che, dopo aver creato un template in excel ad esempio di una fattura da compilare, al momento del salvataggio (da bottone o salva con nome..) il nome del file salvato sia ad esempio: Fattura "numero " , dove numero sarà 5 se (nella cartella in cui salvo) è presente 'Fattura 4' e così via... in modo da avere una serie di documenti ordinati per numero.
Volevo sapere se esite qualche Macro o operazione in grado di fare questa operazione.
grazie dell'aiuto
|
Non ho capito se hai creato un software che ti crea template e dunque hai problemi nella numerazione delle fatture al momento del salvataggio.
Se è questo lo scenario, potresti salvare in un file, o magari in un altro modo, la numerazione delle tue fatture, ovvero:
Oggi 25/06 creo la fattura N°1, la salvo con la dicitura "Fattura_1";
Domani 26/06 creo la fattura N°2, al momento del salvataggio fai due operazioni basiliari:
Leggo il numero dell'ultima fattura fatta salvato nel file "numero_fatture.txt" e gli aggiungo +1.
Piccolo codice:
Codice:
Dim n_attuale as string = System.Io.File.ReadFile("continua il codice")
Dim n_nuovo as string = n_attuale + 1
Nota, siccome non ho Visual Studio sottomano e non lo utilizzo da mesi ho scritto codice a vento, forse necessità di qualche modifica ma il concetto è quello!
In questo modo hai il numero della fattura che vuoi salvare!
Naturalmente ci sono modi più "puliti" ed "eleganti", come per esempio scrivere nel registro di sistema, ma credo che se si è alle basi, meglio usare metodi di base per poi passare a quelli più complicati!
Non so se ti ho aiutato, ma c'ho provato, buona fortuna!