Quote:
Originariamente inviato da adapting
- Il kin ha venduto solo 500 pezzi (!), sicuramente non era colpa di chi lo ha prodotto ma di Verizon che non lo vendeva(?)!!!! E allora perchè non è stato dato ad altri distributori e chiuso dopo 48 giorni? Vabbene tutto ma se volete essere più realisti del re (anche Ballmer ammise essere stato un errore) rischiate il ridicolo.
|
Dietro quella faccenda c'è una delle storie più grottesche che riguardi Microsoft.
Circa nel 2002 uscì sul mercato il primo smartphone
Hiptop/Sidekick della
Danger
(la Danger lo aveva chiamato in origine Hiptop, ma i modelli venduti da T-Mobile erano chiamati Sidekick).
Come sistema operativo usava il DangerOS ed era programmabile in Java usando APi custom e poi fu anche introdotto il supporto per JavaME.
Fu il primo di una serie di modelli (Sidekick 2, 3, iD, LX, ecc.)
Quello che distingueva i Sidekick dalla concorrenza era che erano una specie di "Blackberry per gente giovane" con funzionalità che ora vengono definite di social networking (note, calendario e foto con storage online sui server della Danger, aggregazioni degli sms per gruppi in modo da seguire agevolmente uan discussione tra più persone via SMS come fosse un forum o la propria pagina su FB, ecc.).
Insomma, in USA avevano successo (qui da noi meno) e facevano presa su una fascia pregiata di utenti.
Nel 2003 uno dei fondatori (Andy Rubin) se ne andò dalla Danger ed insieme ad altri fondò una nuova compagnia, la Android (che poi fu acquisita da Google nel 2005) e sappiamo tutti cosa è successo dopo.
Danger invece fu acquistata da Microsoft nel 2008 (visto che Google si era presa Android, come al solito Microsoft ha pensato di rilanciare prendendosi Danger che era più grossa, e con un sacco di utilizzatori fidelizzati), in teoria il gruppo di Danger doveva sviluppare un nuovo prodotto innovativo ecc. ecc. (nome in codice "Project Pink") solo che nel giro di un anno la maggior parte del personale ex-Danger lasciò Microsoft e come se non bastasse nell'ottobre 2009 i server ex-Danger (che erano importanti perchè erano uno dei punti di forza dei servizi offerti dall'Hiptop/Sidekick) ebbero un crash disastroso (da voci che circolarono allora si parlava di un "rinnovamento dei server" subappaltato da Microsoft ad Hitachi e finito in modo disastroso) con incazzatura di clienti e perdita di utenti.
Infine nel 2010 "Project Pink" uscì sul mercato, si trattava dei Microsoft
Kin.
In pratica i Kin dovevano essere "i nuovi Sidekick", verso cui traghettare tutti i precedenti utenti dei Sidekick e guadagnare ancora più spazio nella fascia medio-bassa.
Vi siete mai chiesti come mai Microsoft decise di "puntare solo in alto" con WP7 ?
La risposta è che
a coprire la fascia medio-bassa dovevano essere i Kin.
Come se non bastasse anche i Kin in origine dovevano usare quello che
poi sarebbe diventato Windows Phone.
I Sidekick usavano DangerOS ed erano programmabili in Java con estensioni custom, i Kin dovevano usare un S.O. Microsoft ed essere programmabili con un linguaggio by Microsoft (ed è da li che ha origine l'idea di uno smartphone programmabili dalle terze parti solo con Silverlight).
Solo che lo sviluppo andava a rilento e quindi decisero di uscire prima con una versione "semplificata" basata Windows CE
(non Windows Mobile, la "base" CE ma con tutto un nuovo stack di telefonia e di servizi diversi da quelli di Mobile)
con sopra applicazioni "fisse" simil-sidekick.
Fu così che i Kin invece che smartphone di fascia medio-bassa diventarono dei feature phone "simil-sidekick" ...
ma totalmente incompatibili con essi ...
e con meno funzionalita.
Disastro totale ed irrecuperabile.
Probabilmente i responsabili dello sviluppo del Kin pensavano che l'importante fosse uscire sul mercato e che poi i difetti e le cose mancanti sarebbero stati sistemati con le release successive ( vi ricorda qualcosa?

).
Solo che a quel punto Ballmer (che non seguiva direttamente lo sviluppo e quindi certe cose non poteva verificarle se non all'uscita sul mercato) visti i risultati deve aver deciso di staccare la spina e di limitare i danni una volta per tutte.
Ah! E se notate delle analogie anche riguardo il modo in cui è stato lanciato WP7 e come è stato gestito l'accordo con Nokia, il traghettamento degli utilizzatori di Symbian verso WP7 ed ora la transizione verso WP8 ...
Beh! Anche se alcuni dei resposabili del disastro Kin se ne sono andati, certi aspetti della mentalità aziendale in Microsoft sono difficili da cambiare.