Discussione: Abit BH6 e Hard Disk
View Single Post
Old 07-03-2004, 11:53   #7
spadiz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Lim
Purtroppo gli aggiornamenti per la mia MB sono molto vecchi, risalgono al 2000 e sull'unico che cita una miglioria per gli HD dice che può gestire anche quelli da 40GB, ma solo perchè quando è uscito l'aggiornamento in commercio non ce n'erano di + grandi! Pensate che possa arrivare a gestire gli 80GB?

In alternativa ho avuto un'idea!
Se acquisto un controller RAID, tramite esso posso gestire gli ultimi HD? e in caso affermativo, sono costretto a usare il nuovo HD e quello vecchio in RAID? oppure posso semplicemente lasciare il vecchio collegato alla MB e quello nuovo al controller RAID senza però usufruirne dei benefici?
Io ho avuto la BH6 fino a dicembre scorso..ed avevo installato un controller ATA133 della Promise con attaccati due HD da 40GB Maxtor. In ogni caso l'ultimo aggiornamento del bios prevedeva la possibilità di installare HD di grande capacità (dice fino a 40GB xchè in quel periodo effettivamente il 40GB era il massimo), però penso che montando anche un 80Gb non ci dovrebbero essere problemi. Il controller ti conviene perchè oltre ad essere matematicamente sicuro di far funzionare i dischi che vuoi, riesci anche a sfruttare il protocollo ATA133 (dato che la BH6 arriva al massimo all'ATA33). A quel punto il collo si bottiglia (tra i tanti presenti in un PC eheh..) è il bus PCI.
spadiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso