Ti racconto una storia.
Uno psicologo decise di fare uno studio una volta, con la compiacenza del reparto marketing di una casa editrice mise, per un giornale, le seguenti opzioni di abbonamento:
1- Only Web : 20$
2- Only Paper : 40$
3- Web+Paper: 60$
E dopo qualche tempo mise queste altre opzioni di abbonamento
1- Only Web : 20$
2- Only Paper : 60$
3- Web+Paper: 60$
Nel secondo caso, rispetto al primo, non solo le sottoscrizioni dell'abbonamento "only Paper" sparirono (ovviamente), e le sottoscrizioni dell'abbonamento "Web+Paper" aumentarono in numero, ma le sottoscrizioni dell'abonamento "Web+ Paper" superarono in numero quelle che prima erano le sottoscrizioni dell'abbonamento "paper" + le sottoscrozioni dell'abonamento "web+paper"!
Molta gente che avrebbe optato solo per un abbonamento "Web" ha percepito come un'ottima offerta l'abbonamento "Web+Paper" e ha optato per quello, anche se il costo in termini assoluti di quell'abbonamento non varia rispetto al primo caso, varia solo rispetto all'abonamento "paper" al quale non sono interessati!
Questo si chiama "Valore Percepito" e l'abbonamento "Paper" nel secondo caso si chiama "Contributo Spettatore".
Questa è la mia teoria: il MBP 15" è il "Contributo Spettatore" che serve ad innalzare il "Valore percepito" del Retina. Nessuno (eccetto esigenze particolari e smanettofile...) ha convenienza a optare per quella soluzione, ma proprio per questo il Retina sembra un'occasione.
Idem il 13" nei confronti dell'Air... In generale è un'offerta sconveniente e mal piazzata, ed eccetto esigenza specifica di un processore Mobile vs un ULV non ha grosso scopo considerando le differenze di design,schermo, autonomia...etc... Ma fa sembrare l'Air un'occasione irripetibile....
Almeno per chi vive solo di Mac :P
|