View Single Post
Old 20-06-2012, 22:52   #97
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6028
AZZZ! Penso di aver capito cosa intendeva Elop per "Lumia più economici".

Ora tutti i modelli WP7.x in vendita li dovranno ribassare di brutto per riuscire a piazzarli, con l'annuncio fatto da Microsoft in questo momento esatto gli smartphone basati su WP7 sono praticamente nella stessa situazione degli smartphone basati su Symbian.

E mi sa che a questo punto Nokia è fottuta sul lato smartphone.

Loro sono i maggiori venditori di smartphone WP7 e proprio ora che sono partiti con una campagna pubblicitaria robusta riguardo i Lumia 610 ...
Microsoft in persona gli sega le gambe.

Siluro 1: (notare che la roba specifica per WP8 include quella scritta con l'NDK, ovvero la maggior parte dei giochi e della roba "pesante" che potrebbe venir portata da iOS ed Android)
http://www.engadget.com/2012/06/20/m...egacy-devices/

Siluro 2: (bye bye alle funzionalità che ha solo Nokia perché amicona di Microsoft)
http://www.engadget.com/2012/06/20/w...-turn-by-turn/

Siluro 3: (tutto d'un tratto un sacco di concorrenti con cui spartire il mercato dei microsoftphone, praticamente Nokia si beccherà una tripla penetrazione nelle fascie basse,medie ed alte di mercato)
http://www.engadget.com/2012/06/20/w...a-and-samsung/

Siluro 4: (arriva Skype ... solo per WP8, ovviamente)
http://www.engadget.com/2012/06/20/m...-in-windows-8/

Mi spiego meglio riguardo i vari "siluri":
1) da qui in avanti gli svilupaptori si concentreranno sui modelli basati su WP8, se non altro perché è più facile scriverci applicazioni (diventano disponibili un sacco di funzionalità che mancavano su WP7.x) e li si può usare l'NDK.
2) Nokia non ha più alcun vantaggio in termini di applicazioni per WP7.x che ha solo lei.
3) WP8 è molto più interessante rispetto a WP7 anche per i produttori (se non altro perché è legato a doppio filo con Windows 8, non è mica il figlio della serva coem era accaduto a WP7), al lancio usciranno in forze e quindi neanche li Nokia avrà un vantaggio.
4) Tutti quelli che "bello Wp7 ma ci vorrebbe anche Skype" attenderanno WP8.

Quindi, a meno che Nokia non si impegni a rendere disponibile WP8 per i modelli attualmente in vendita (la vedo difficile), dovrà ribassare ulteriormente i prezzi o rassegnarsi a perdere ancora quote di mercato.

Notare che non è la stessa situazione che si ha quando esce una nuova versione di Android, sia perchè i cambiamenti sono stati più graduali e sia perchè è relativamente semplice supportare anche i vecchi smartphone Android almeno della versione precedente.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1