Quote:
Originariamente inviato da elevul
Stai scherzando, spero...
Ho pure fatto la prova qualche anno fa, quando un amico mi ha detto che si prendeva la musica da youtube, e la differenza tra un file audio rippato da youtube 480p/720p e la stessa canzone recuperata in FLAC o, addirittura, 320k, era ben più che palese... 
|
questo perchè la mente spesso gioca strani scherzi, quando stavi per ascoltare la musica del tuo amico sapevi molto bene cosa aspettarti, ancora prima di sentirla il tuo cervello ha costruito un pregiudizio che corrispondeva alla tua aspettativa (in questo caso negativa) il che impedisce di dare un vergo giudizio oggettivo.
un giorno se hai voglia ripetete il test, questa volta però inviti il tuo amico che si porta canzoni che non hai mai sentito prima d'ora e saranno un misto di canzoni da youtube che non. ti siedi comodo e lui le lancia in modo del tutto casuale senza dirti nulla, tu devi solo ascoltare e valutare. se con diverse decine di canzoni riesci a indovinare la loro origine con un accuratezza di almeno 7/10 vuol dire che senti effettivamente la differenza.