View Single Post
Old 19-06-2012, 21:55   #162
JSFive
Junior Member
 
L'Avatar di JSFive
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 12
Ho ricevuto il mio ZR2440w e dopo averci lavorato per un paio di giorni devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Il design mi piace, minimale quanto basta e senza OSD troppo fantascientifici.
Venendo da un 17", vedere ora un 24 mi sembra una cannonata. Ovviamente più grande è meglio è, ma già così a 1920x1200 si può ottenere molto.
Capitolo prestazioni: lo trovo ineccepibile. Appena installato (su DVI) effettivamente era un faro. Una volta impostato brightness a 30 e contrast a 80 è andato tutto molto più liscio.

Per quanto riguarda i difetti che avevano riscontrato altri utenti io direi di non averne notato nessuno.
- ronzio assente. il mio studio è un po' rumoroso, ma anche avvicinandomi non sento proprio nulla
- rivestimento matte per nulla di disturbo a mio avviso. avvicinandosi molto si nota quello che chiamo l'effetto " schermo unto", ma alla distanza di lavoro (almeno la distanza di un braccio!) non impedisce affatto la visuale.
- color banding quasi invisibile. Dopo aver regolato luminosità e contrasto faccio fatica a notarlo.
- bianco uniforme senza aloni visibili.
aggiungo io: appena installato il monitor avevo notato un po' di bleeding nelle schermate nere di caricamento del SO. Una volta sistemante brightness e contrast è quasi totalmente sparito e si vede a mala pena in schermate tutte nere (prestazione accettabile per un qualsiasi monitor di queste dimensioni).

Ora avrei io una domanda:
Non possedendo un colorimetro mi sono affidato ai profili ICC forniti da TFT Central, ma ho ottenuto scarsi risultati. Prima ho provato lo standard, e con le impostazioni OSD consigliate mi è parso di notare un leggero viraggio sul giallo. Così ho provato il custom, regolando i valori RGB come indicati, ma anche in questo caso ho notato un viraggio, stavolta sul blu.
In fin dei conti io mi trovo bene col profilo di default del monitor sul SO e il profilo 6500K impostato sull'OSD, tenendo, come detto B a 30 e C a 80.

Ho fatto anche tutti i test di Lagom e gli unici miglioramenti che ottengo con i profili ICC custom sono un leggero miglioramento della Gamma e uno step di Saturazione del bianco.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti
JSFive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso