View Single Post
Old 19-06-2012, 19:16   #4
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Ciao L4ky,
grazie per l'interessamento

Premetto che per curiosità ho fatto un test in casa per verificare lo stato dei filtri e se il modem-router fosse dotato di filtro incorporato (e quindi uno extra sarebbe d'intralcio).

Ho misurato tre volte la portante per ogni prova, staccando e ricollegando il cavo dal telefono dal router. Ho ottenuto questi risultati:

Codice:
Senza telefoni collegati e modem-router collegato direttamente (senza filtro)
Portante Max: 2047 Kbps

Senza telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2773 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato senza filtro
Portante Max: 2088 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2579 Kbps
Preciso che con "senza telefoni collegati" intendo che dalla presa ho staccato tutto, sia la spina del telefono che il filtro ADSL.

Quindi, a quanto pare il modem-router non è sicuramente dotato di filtro incorporato. Inoltre, quando il router era collegato senza filtro, il carico dei due telefoni non provocava rallentamenti mentre con il filtro c'è una sensibile diminuzione della velocità della portante.

Per rispondere alla tua domanda, dunque, la portante attuale è di circa 2500 Kbps.




Francamente, potrebbe essere che la centrale emetta una forte portante e che la linea sia in buone condizioni, ma che io sia troppo lontano per godere di una piena velocità (il che spiegherebbe l'SNR ottimo in ADSL2+ mentre l'attenuazione fa pena).

Però non mi spiego perché alcuni della zona navighino più velocemente.

Dovrei conoscere il percorso dei cavi dalla centrale a qui.. magari loro sono più vicini di qualche centinaio di metri, e a queste distanze potrebbero essere metri importanti. Chiederò SNR e attenuazione ai miei paesani..

Inoltre credo di potermi far prestare un altro router per vedere se sia arrivata l'ora di pensionare il mio Alice Gate 2+ Wifi.. potrei farmi prestare un dlink.. non sarebbe il massimo ma meglio di niente.. vi farò sapere

Intanto grazie ancora
Innanzitutto complimenti per la voglia e la pazienza di fare tutti quei test.

Il profilo 2mb di Alice ha come portante 2464, per cui possiamo dedurre che il problema non è nel profilo bensì nella linea.

Con quella attenuazione io direi che almeno 4mb o 4,5mb di portante li devi assolutamente prendere a 12db di SNR. Io penso tu debba controllare il tuo impianto telefonico, cercando eventuali condensatori (nelle tripolari) fusibili o altri aggeggi secolari che influenzano sicuramente la qualità della linea.

Una domanda: questi test li hai fatti dalla presa principale della casa? se ci sono giunte sulla linea, sono fatte bene ? (ovvero niente cavi intrecciati e nastro isolante ) la linea che arriva a casa tua è interrata o in aria? possono esserci infiltrazioni? età dei cavi?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso