Quote:
Originariamente inviato da Jagu
Sisi ora che so che è compatibile sto tranquillo. Già ho visto un modello su e-chiave della Power Color. Ti ripeto,vedo che posso fare con questa. Non voglio fare lo sborone ma trovo qualcosa di nettamente meglio se salgo a 150 euro? Ho provato a vedere qualcosa ma subito saltano a +200. Poi è vero che la VGA se è ATI va meglio con un procio AMD che INTEL? 
|
riguardo a potenza, posso parlarti solo di schede gaming come le geforce o le AMD HD perchè riguardo alle altre so poco, mi riferisco a quelle professionali (quadro e fire GL) che più si addicono a lavori o programmi professionali come autocad che tu hai citato, di queste so poco.
Ebbene, dai 112 euro in su (io l'ho comprata a questa cifra) abbiamo la AMD 6870 che è di una gen. vecchia alla 7750 ma è MOLTO più potente, dovrebbe superarla di un 40-50 %. La controparte nvidia di questa fascia è la 560 (occhio non la SE smart edition) ma costa mediamente di più e libera più calore. Oltre c'è solo la nvidia 560 versione Ti ma parte dai 160-170. Come avrai notato ho citato ben 3 modelli di 560 quindi attento a distinguerle bene (e ce ne sarebbe pure un quarto... nvidia è un macello coi nomi). Tutte queste schede hanno il dissipatore a ventolina, se vuoi una silenziosa devi prenderne una con dissipatore modificato aftermarket ma ce ne sono un infinità e sinceramente non saprei qual'è la più silenziosa.
Per quanto riguarda i processori, non esiste (almeno per quanto mi riguarda) una preferenza delle vga amd per amd. Parlando di cpu di ultima generazione, l'unica verità è che
nei giochi attuali i processori intel vanno meglio di quelli AMD di pari fascia, a prescindere che la scheda sia nvidia o amd. Addirittura, un i3 2100 da 100 euro prende a mazzate un amd 8120 da 150 euro, e da del filo da torcere anche all'8150 da 170 euro (la cpu amd più potente attualmente). Tuttavia questo potenziale in più posseduto dai processori intel è difficile da vedere perchè diventa concreto solo in situazioni cpu limited o rari casi (per esempio quando si prende una scheda estremamente potente abbinata ad una cpu di fascia bassa).
Nel tuo caso il cpu limited è molto lontano, possiedi un ottimo processore.