View Single Post
Old 16-06-2012, 17:41   #59
biddusa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ancora indecisione tra i5 o i7 , 4gb vs 8gb RAM

Ciao a tutti. Praticamente dopo un mese di attesa per la presentazione dei nuovi air 11" stavo per effettuare l'acquisto quando mi trovo di fronte questa scelta..
4gb o 8gb di RAM?
i5 o i7?

Ho escluso a priori 256gb di SSD perchè pagare 128 gb in piu la bellezza di 300 euro mi sembra un po' caro e a quel punto utilizzo google drive e una usb drive.

Comunque tornando alla scelta.
Sono andato di persona a visionare i portatili all'app store nei pressi di Milano ma avevano solo l' i5 4gb di RAM.
A dire il vero non sapevo come metterlo a confronto perchè mancava il rivale da 8gb di ram con i7.
A quel punto l ho messo a confronto con un 13" i7 e 8gb di ram. Ne ho provate a fare di tutte i colori. Ho utilizzato e confrontato i due mac air e a dire il vero io non ho notato alcuna differenza nonostante l' i7 e 8gb di ram del 13". A parte la qualità dello schermo non ho notato nulla di diverso.
Anche nei vari test di stress che ho visto sul tubo non sono mai arrivati ad occupare i 4gb di ram.
A questo punto mi viene da chiedermi se ne vale la pena spendere 150 euro per l'i7 e 90 per le RAM.
Precedentemente avevo un macbook pro con ssd e 4gb di ram e successivamente 8gb. Ragazzi a dire il vero il passaggio allo stato solido è stato impressionante ma gli 8gb anche prima di mettere il solido non li ho per niente notati.
Forse ho fatto dei test sbagliati. Ma esiste veramente tutta questa differenza? Potrei forse capire nel mettere 8gb di ram magari per virtualizzazioni (che non ho potuto provare all 'app store) o per un SO piu' pesante nel futuro ma apple ci ha abituati a parte snow leopard a SO veloci ed efficenti che non richiedono troppo..

Che dire ? Che fare?
Se qualcuno ha l' i7 e 8gb di ram ci dica come ha potuto notare la differenza o sono solo aggiornamenti da fare per il futuro visto che è tutto saldato sulla mainboard.

Attendo news a riguardo.

Grazie a tutti

biddu
biddusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso