PureView ha portato la fotografia di qualità sui cellulari. Ovviamente non è fotografia seria però la qualità è tale che può rimpiazzare tranquillamente le fotocamere compatte. Ho confrontato gli scatti sample con fotografie fatte da digitali compatte normali. Rispetto a digitali recenti, nei modelli economici fino a 150-180, le foto sono di qualità pari o a favore del Nokia.
Considerato che molte persone acquistano proprio quella fascia di macchine fotografiche, averla già integrata nel cellulare è un plus non indifferente.
Stess cosa che il navigatore, quello Nokia è di qualità tale da rimpiazzare tranquillamente il classico Tom Tom. Solo chi viaggia tanto e ha bisogno di un signor navigatore ne comprerebbe un altro, che sarebbe cmq un top gamma.
Secondo me sono integrazioni intelligenti perchè guardando un po' i dispositivi che ci sono sul mercato offrono tutti più o meno tutto. Con che cosa si può distinguere Nokia? Puntando su quello che sa fare bene e che è carente in altri dispositivi. Quindi navigatore e appunto fotocamera.
Poi a molti professionisti serve una macchina fotografica per fare allegati a pratiche o semplicemente per prendere appunti. Una fotocamera in qualità "digitale compatta" sicuramente è molto più utile di una fotocamera mediocre.
Pensa che ho confrontato le foto fatte con la mia vecchia PowerShot pagata 250€ nel 2004 e le foto sono decisamente peggiori che con il mio C6-01, che per inciso fa anche foto migliori del Galaxy S2
Secondo me Nokia in questo settore potrà distinguersi bene.
Sarà dura erodere quel maledetto mercato Instagram dove sembra che le foto pixelate e merdose sia il top... però forse è una moda che nasce dal fatto che cellulari come iPhone, Galaxy ecc non faccia poi foto così eccelse.
Altra utilità di una buona fotocamera nel cellulare è nel poter fare foto al volo se si è lasciato acasa la fotocamera. Personalmente ho già le tasche abbastanza intasate di roba per portarmi dietro sempre una fotocamera. A volte ci sono momenti, magari con gli amici o la fidanzata/moglie ecc, che si vorrebbero fotografare. Quando poi a casa si guarda una foto pixelata che non si può nemmeno stampare dispiace... se fosse almeno stampabile su 18x13 non sarebbe male
PS. Ma perchè negli articoli su Nokia viene usata quella schifosa immagine in anteprima sulla home?

Idem per ASUS. Sembrano un orribile ingrandimento di un cursore per cellulare...