View Single Post
Old 11-06-2012, 23:40   #1
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 72
LAN piccolo ufficio quali dispositivi mi servono?

Salve a tutti!
Sto cercando la soluzione migliore per creare una piccolissima rete per un piccolo ufficio, senza esigenze di particolare peso.
Il lavoro che solitamente viene svolto consiste della redazione di documenti di testo, compilazione fatture, mail, ecc... Niente di spinto o che richieda prestazioni particolari alla rete.

Ecco la situazione attuale:
- 1 PC a piano terra
- 1 router ethernet al terzo piano nel sottotetto per la connessione ad internet
- 1 vecchio PC intilizzato
- 1 multifunzione clx-3175 collegata via usb al PC utilizzato attualmente

Obiettivi principale:
- riutilizzare il vecchio PC e collegarlo in rete all'altro e ad internt via ethernet in modo indipendente senza bisogno che uno dei due sia acceso (quindi niente condivisione connessione ad internet per capirci).

Obiettivo secondari:
- impiegare un terzo vecchio PC per eventuale utilizzo come archivio (direi esclusivamente per un backup periodico dei dati... e si parla di una frequenza bassa tipo una volta al mese).

- mettere in piedi una rete wireless nell'ufficio in modo da consentire ad eventuali portatili o altri devices mobili di conettersi alla LAN e ad internet indipendentemente

Obiettivo a bassa priprità:
- condividere la multifunzione in modo da poter acquisire un documento con lo scanner oppure lanciare una stampa da qualsiasi postazione senza la necessità di avere acceso un PC particolare, in poche parole mettere la stampante in rete. La stampante attualmente ha unicamente collegamento via usb. Immagino serva un printserver.

L'ufficio è sede di una associazione senza scopo di lucro per cui i budget sono piuttosto limitati.
Non essendo esperto di reti lan sto cercando di capire cosa esattamente mi serva anche proprio per limitare i costi.
Vi chiederei quali dispositivi di rete impieghereste per soddisfare gli obiettivi esposti sopra. Tenete conto delle priorità, non è detto che si debbano soddisfare tutti i punti in un'unica soluzione, è possibile anche prevedere di soddisfare i punti a bassa priorità in un secondo momento.

Grazie in anticipo, spero d'essere stato chiaro.
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso