Quote:
Originariamente inviato da nicfio
E perchè non fare un tutorial? Poichè la documentazione su Linux (almeno quella seria) è disponibile quasi sempre in inglese, sarebbe un'occasione eccellente per molti di noi imparare qualcosa su utilizzi avanzati di Linux mantenendo un carico cognitivo a livelli umanni (nessuna barriera linguistica).
|
Si puo' anche fare, cominciate a dirci quali parti non vi sono chiare del tutorial che ho scritto. BTW lo si consideri in pubblico dominio, se qualcuno e' interessato a lavorarci possiamo metterlo (vi posso dare il sorgente in restructured text o fare un odt, xml o vattelapesca) su github o quello che vi pare.
In soldoni:
- per quanto riguarda il sistema operativo si tratta di specificare nella configurazione dell'initrd che deve essere di rete,
- poi c'e' da preparare un server per la condivisione: nfs (probabilmente si puo' fare anche con AOE, o 'ingrassando' l'initrd anche di peggio fino a tutto in ram)
- e il server PXE/tFTP: puo' fare tutto dnsmasq che e' abbastanza agile
E' importante almeno essere in grado di backuppare un sistema installato normalmente, si puo' anche fare a meno di debootstrap (che ho comunque documentato nei passaggi fondamentali per chi ha un'idea di quello che sta facendo).
Allego il sorgente, scritto secondo:
http://docutils.sourceforge.net/rst.html