Il pennello da solo spesso non è sufficiente.
Hai smontato le schede? Se non le smonti col pennello fai solo di peggio spingendo la polvere trai i contatti.
Quand'è così ti consiglio di disassemblarlo e riassemblarlo pulendo i componenti uno alla volta.
Ho pulito probabilmente centinaia di PC, ma una volta un PC mi ha fatto venire un infarto non partiva più faceva come hai descritto.
A quel PC in particolare, avevo smontato i dissipatori della scheda madre per pulirci sotto e cambiare la pasta, non avevo pulito benissimo, era rimasta una patina di polvere impastata con la pasta che non era venuta via a pennello, anzi si era spalmata, e l'aria compressa non funzionava in quel caso.
Era il dissipatore dei mosfet, sono delicatissimi, li ho ri puliti alla perfezione usando un po' di spray per contatti secco e un po' di roba piccola tipo cotton fioc... è tornato a funzionare benissimo.
Per dire che a volte i PC funzionano anche strapieni di polvere, ma se muovi qualcosa e mandi un granello di polvere nel posto sbagliato non va più un cavolo