FILES UTILI
Flash Tool ( per installare le ROM da Pc )
Root Toolkit ( per eseguire il Root da Pc )
ZopoMobile Tools apk ( da installare sul telefono )
drivers per Windows Xp / Vista / Seven
software per eseguire il flash della rom da pc
Recovery CWM
ROM ICE CREAM SANDWICH
ROM ICS 4.0.3 ufficiale 10-5-2012
ROM ICS 4.0.3 ufficiale 8-6-2012
ROM ICS 4.0.3 ufficiale 20-6-2012
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DELLE ROM
Prerequisiti: scompattare i programmi del flash e del root sul pc e scompattare la ROM che si vuole installare sempre su PC ( sostituire al suo interno la recovery originale con la recovery CWM indicata sopra )
1 - per prima cosa è necessario fare un backup degli IMEI. Per fare questo installare lo zopomobile tools sul telefono, selezionare IMEI backup restore e fare il backup. Verrà creato un file IMEI.bak sulla SD. Lasciatelo sulla SD ma per sicurezza meglio farsene una copia da tenere anche sul PC se qualcosa andasse storto.
2 - eseguire un factory restore
3 - avviare flash tools
4 - selezionare lo scatter file dalla cartella del PC dove avete decompresso la ROM ( ce ne sono due, selezionate quello indicato come format )
5 - premete download sempre sul flash tool.
6 - spegnete il telefono, scollegate la batteria e attaccatelo tramite il cavo usb al PC. Il programma dovrebbe riconoscerlo e la barra d'avanzamento dovrebbe iniziare a muoveris.
7 - attendete che compaia un grosso cerchio verde con la scritta OK. A quel punto l'installazione della ROM è completata. scollegate il telefono.
8 - reinserite la batteria e riavviate il telefono. Il telefono dovrebbe avviarsi con la nuova ROM installata.
nel caso vi compaia il messaggio IMEI non valido ( può apparire o non apparire a seconda della rom installata ) fate come segue:
1a - eseguite il root del telefono
2a - installate zopomobile tools.
3a - da zopomobile tools eseguite il restore IMEI
GUIDA AL ROOT DI ICE CREAM SANDWICH
prerequisiti: avere installato ICS originale zopo.
1 scaricare il file al seguente indirizzo
http://depositfiles.com/files/ahxg4w3d3
2 scompattare il file sul computer
3 connettere via usb al computer il telefono acceso e con attivata l'opzione USB Debug Mode
4 lanciare il file root.bat
5 seguire le istruzioni ( il telefono si riavvierà tre volte, alla fine del terzo riavvio il root dovrebbe essere completato: controllate di avere l'icone superuser tra le applicazioni )
PROBLEMA DRIVERS
se il telefono non dovesse essere riconosciuto dal falsh tools o dal Root tools provate a utilizzare i Drivers linkati a inizio pagina. Se il problema persiste provate a collegare il telefono con l'opzion Dispositivo Multimediale ( la potete selezionare dal menù delle notifiche )
FIX DELLA SD ( non più necessario con le ROM da 8-6-2012 in avanti )
la memoria interna del telefono viene letta come partizionata in due, una partizione come fosse la memoria interna e l'altra come Sdcard. La vostra memoria esterna MicroSD, se la isntallate viene letta quindi come SDcard2. Per questo motivo, se tramite programmi come Apps2Sd tentate di muovere le applicazioni dal telefono alla SD in realtà le sposterete sulla memoria interna e la vostra memoria esterna rimarrà intonsa. Se volete scambiare le due memorie, in modo che la MicroSD venga letta come SdCard e non come SdCard2 e venga sfruttata a pieno scaricate questo file
http://depositfiles.com/files/owlbzfj7x
e copiatelo all'interno della cartella etc del telefono, sostituendo l'originale.
Riavviate il telefono e il gioco è fatto.
FIX DEI PROBLEMI DEL MARKET E DELL'A-GPS ( non più necessario con le ROM da 8-6-2012 in avanti )
Per rendere questo telefono pienamente compatibile con il market di google seguite la procedura seguente:
- Prerequisiti: avere ICS rooted originale zopo.
1 scaricate da questo link
http://bbs.zopomobile.com/forum.php?...extra=page%3D1 il file e copiate i files al suo interno sul vostro telefono ( estrateli dalle sottodirectory presenti nell'archivio, sono solo indicative e non servono a nulla ).
2 prendete questi 5 files e copiateli tutti direttamente nella cartella etc/permissions/ sulla memoria principale del telefono ( per fare questo dovete usare un programma tipo ES gestore file e garantirgli i permessi di root essendo una cartella di sistema ). Segnatevi i nomi di questi files perchè fra poco dovrete riconoscerli in mezzo agli altri.
3 una volta copiati i cinque file nella cartella selezionateli uno per uno e per ciascuno dei cinque selezionate
proprietà -> permessi -> cambia. nella schermata che comparirà flaggate le caselline come nell'immagine
4 spegnete il telefono.
5 scollegate la batteria e lasciatela sconnessa per un minuto.
6 riavviate il telefono. Vi comparirà un messaggio di upgrade simile a quando per la prima volta accendete il telefono seguite le istruzioni a video.
7 andate in
impostazioni/account&sincronizzazione scollegate il vostro profilo google e poi ricollegatelo. Fategli rifare la sincronizzazione.
8 eventualmente eliminate la cache delle apps, inclusa quella del market.
ora andate nel market e cercate applicazioni come whatsapp o google maps, dovrebbero essere visibili.
Andate anche nelle google maps e provate a geolocalizzarvi mentre siete collegati al wi-fi e con il GPS spento, dovrebbe funzionare.
Ora il vostro Zopo è pressochè perfetto.
FORUM DOVE SI POSSONO OTTENERE INFORMAZIONI SULLO ZOPO
Forum ufficiale cinese
http://bbs.zopomobile.com/forum.php?...display&fid=53
Forum in lingua inglese
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1646230
Forum in lingua Russa
http://forum.china-iphone.ru/viewfor...c86e0000a1ac21
PROBLEMI NOTI
- nella versione ufficiale gingerbread 2.3.6 il telefono soffre di saltuari riavvi, sicuramente dovuti alla mancata ottimizzazione della Rom. Non ho avuto esperienza diretta di tali riavvii in quanto il mio è già arrivato, con mia stessa sorpresa, con installato android ICS e da quello che mi è stato detto in futuro verrà sempre consegnato con tale sistema operativo. ( non credo esista una soluzione diretta a questo problema, l'unica soluzione è installare ICS ).
- nella versione ICS prima della 8-6-2012 ufficiale il Market Android non riconosce la compatibilità del telefono con diverse applicazioni, sebbene queste poi a conti fatti girino benissimo sul device ( la soluzione a questo problema è quella indicata all'inizio di questo post ).
CURIOSITA'
- il design è decisamente ispirato all HTC-Evo 3D. Tuttavia per esempio il pulsante di accensione e il jack delle cuffie sono invertiti come posizione il che rende impossibile utilizzare le varie cover sviluppate per quel telefono. Ne ho ordinata una in silicone per vedere se modificandola un minimo è possibile adattarla, vi farò sapere.
- leggendo in giro pare che la batteria dell HTC Sensation sia pienamente compatibile per geometrie e voltaggi con quella dello zopo, che è più difficile da trovare ( ma secondo esperienze di alcuni la lettura della carica residua è completamente sballata e quindi si spegne senza preavviso ).