View Single Post
Old 30-05-2012, 11:54   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] #Terremoto: Wi-Fi aperto, come fare e perché

29/05/2012 15:20 di Giacomo Dotta

Da più parti stanno giungendo appelli in queste ore affinché le popolazioni colpite dal terremoto offrano un tributo alla collettività aprendo le proprie reti WiFi e mettendo quindi la propria connessione in libera disponibilità. Trattasi di una misura che potrebbe potenzialmente rendersi utile in considerazione del fatto che l’elevato traffico telefonico ha presto affondato le reti GSM dopo le prime scosse della mattinata, mentre la rete Internet non ha accusato alcuna difficoltà: trasferire le chiamate su Skype, i messaggi su WhatsApp o gli appelli su Twitter può significare molto per alleggerire le reti telefoniche e consentire di telefonare a chi ha realmente urgenza.

[...]

Occorre ricordare però due aspetti importanti. Anzitutto, trattasi di una manovra non legale, poiché viene formalmente richiesto a chi gestisce una rete di tenerla consapevolmente protetta: tale indicazione decade ovviamente per semplice logica nel momento in cui un sisma determina un’urgenza ben più importante della sola legalità o meno dell’operazione. Inoltre, trattasi di una manovra non sicura, poiché si concede in usufrutto la propria connessione pur conservando piena responsabilità sulle azioni che potrebbero essere effettuate tramite la propria rete. Anche in questo caso lo spunto decade di fronte all’importanza del momento.









Fonte: WebNews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso