Ti rispondo per punti:
1) Per quanto riguarda SSD, ad oggi i migliori come rapporto affidabilità (è importante)/prestazioni sono i Crucial M4 ed i Samsung 830. Scegli tra questi.
2) Sono entrambe ottime schede ma io ad oggi prenderei una gigabyte, per esempio la GA-Z77X-D3H
3) Quello che hai messo è già Ivy Bridge. Se vuoi o farai OC sono meglio i Sandy, per esempio un 2500K potrebbe essere un'ottima scelta. Se ci giochi uno o l'altro non fanno differenza. Prendi quello che costa meno. Poi un giorno se vuoi la CPU la cambi facilmente nel caso.
4) Giusto e buone RAM. Nel caso anche la controparte (stesse caratteristiche) KingSton.
5) Io prenderei la 7970 ad oggi, anche rispetto ad una 680 ma va a gusti/scelte personali. Se prendi la 670 prendi la Gigabyte Windforce, i possessori ne sono super felici.
6) Sì ma puoi tranquillamente scendere. Un 750/650W (sempre Corsair) basta ed avanza oggi, in futuro ed anche in ottica Sli/CrossFire.
7) Monitor va a gusti personali. Io prenderei in considerazione anche gli Asus e limiterei la scelta tra questi ultimi ed i Samsung (io preferisco gli Asus).
Ciao