Discussione: Un nuovo PC...
View Single Post
Old 26-05-2012, 20:19   #1
rusval
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 110
Un nuovo PC...

Ciao ragazzi.
Provengo da piattaforma 775, ho un E8400@4GHz, ATI 4850, Crucial C300. Ho necessità di cambiare PC per regalare questo alla fidanzata. Terrò solo l'SSD e l'Artic Cooling Freezer 13 PRO (dovrebbe montare su 1155, vero?). Uso il PC per lavoro (CAD, simulazioni anche intensive) e svago (ascolto musica liquida in alta risoluzione, visione di films, estrazione\compressione audio e video, fotoritocco, digitalizzazione e relativo editing in batch), nonché gioco (simulatori di guida, TPS\action adventure, niente FPS e giochi frenetici). Cambio il PC in genere ogni 4 anni e punto alla gamma medioalta; a un certo punto si va di overclock, sia per diletto, sia per aggiornare, per quanto possibile, le prestazioni. Non disdegno uno sguardo alla bolletta, dato che, col mio attuale PC, l'Enel ringrazia. Potenza quando serve insomma. I nuovi Ivy Bridge non mi convincono, e non mi convince l'idea che abbiano della pasta termoconduttiva fra die e cappellotto, per quel poco che è la mia esperienza, le prestazioni della pasta degradano, anche se lentamente. Sono orientato verso il 2500K, ma non sono pienamente convinto, altrimenti non sarei qui ad ascoltare consigli. Certo che scegliere una CPU della precedente generazione mi lascia un po' interdetto, ma tant'è...
La piattaforma a questo punto dipende (Z68 \ Z77), e propendo per la Z77, per via della USB3 e SATA 3 integrati. Non mi serve una scheda madre che faccia anche il caffé, anzi: ho avuto un pessimo rapporto con la Asus P5Q PRO per via di una certa schizzinosità sulle USB. Non mi8 interessa il crossfire o lo sli.
Per diluire la spesa prenderò la scheda video in seguito, dato che per il mio target credo di essere un buon candidato per le prossime Nvidia 650-660. Il monitor dovrebbe essere un buon 24" (o 23") possibilmente IPS. Pensavo al Dell U2312HM.
Posto in questa sezione perché il dubbio maggiore è sulla CPU, ma ogni consiglio è ben accetto.

Ciao, e grazie dell'aiuto.
Valerio
rusval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso