Quote:
Originariamente inviato da degli
Ciao a tutti,
dopo aver letto diversi post mi sono documentato un pò su ESXi e sembra che sia un prodotto affidabile per delle piccole/media realtà di lavoro.
Mi sono sorti dei dubbi:
Una licenza può essere installata su due server host?
Posso farci girare servizi interni aziendali (radius, mail dns ecc) senza andare ad intaccare l'EULA?
Ho letto in giro che ESXi sia un prodotto dove non può essere fatto del LUCRO è una cosa veritiera o pure no?
Se dovessi far girare un backup di un server in produzione dove ho del businness posso farlo o no ?
Grazie in ancitipo!
|
Premetto che non sono ferrato in tema di licensing (di solito giro la patata bollente al cliente o a qualche commerciale che gira la richiesta al relativo commerciale del produttore o del distributore), e vmware lo uso piuttosto marginalmente e più lato guest che host.
Girando tra clienti però ho trovato diversi server ESXi usati in ambienti di produzione, pertanto se devo esprimere un parere credo si possa usare senza problemi non solo in sviluppo e test ma anche in produzione.
Da quanto ho capito (ma chiedo conferma a chi ne sa più di me in merito) vmware con ESXi ha modificato il suo approccio al licensing.
Mentre prima con ESX dovevi comprarti in blocco le licenze per installare e configurare l'intera infrastruttura, ora l'approccio è molto più graduale e modulare.
Ora parti con ESXi e ci appiccichi le licenze per le features aggiuntive a pagamento in base alle tue necessità (es clustering, AH, integrazione con Active directory o altro repository etc etc etc), volendo poi ci sono i pacchetti con incluse alcune di queste vendute in blocco ad un prezzo più vantaggioso.
Se però non vuoi sorbirti i papiri relativi al licensing (io piuttosto preferirei una settimana di data entry

) ti consiglio di contattare il supporto commerciale vmware oppure quello di uno dei distributori ufficiali, mi pare che ComputerGross sia molto ferrata in tema vmware, almeno a giudicare del numero di corsi, seminari e iniziative che propone.