Quote:
Originariamente inviato da lorenz082
sì, però a me sembra che Ricoh abbia portato confusione in casa Pentax. ci sono scelte che non capisco, a volte (K-01 ad esempio).
|
Detto spassionatamente

non è che sia mai mancata la confusione o le scelte strane in pentax.

Nemmeno hanno mai pubblicizzano tanto i plus che mettono nelle reflex figuriamoci.
Sui nomi non ne parliamo le prime digitali si chiamavano attenzione, attenzione:
*ist e adesso prova a capire come si pronuncia e da dove deriva.

Poi dopo quelle 2-3 con suffissi diversi, per 2 generazioni erano passati ai numeri (K100d/K10d e k200d/K20d). Poi all'aquisizione di Hoya (produce i vetri per tutti i marchi) erano passati a riprendere i nomi del passato in fascia bassa (k-m, k-x, k-r derivano dalle vecchie a pellicola coi nomi maiuscoli) pur tenendo i numeri nella alta (k-7, k-5). Adesso con Ricoh sembra vogliano sfruttare la prosecuzione K-3 per ritornare ai numeri in fascia bassa (questa K-30).
Auguri per la confusione!
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082
tira fuori cosi come la Q e la vende a prezzo allucinante o, peggio, la K-01 che bisogna ancora capirne il senso.
|
Quelle sono state due mosse stranissime (rientrano nel poco convenzionale di pentax), per cercare di contrastare il fenomeno mirrorless.
La Q come compatta di alto rango può anche essere quasi sensata (il costo iniziale era come tutti i prodotti un po' da appassionati, ma si sapeva che prima o poi doveva andare nella sua fascia). Invece con la K-01 secondo me hanno precorso un po' troppo i tempi (sicuramente in futuro le reflex verrano sostituite da quelle, ma mi sembra presto) e hanno cercato di sfruttare il parco ottiche di pancake che già avevano per competere con le mirrorless che pur partendo da zero, ora sono piuttosto consolidate.
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082
la K-01 è scomoda di suo, ha poco senso. unisce gli svantaggi di due sistemi...non ha il mirino quando hai un corpo macchina che pesa 561g (la mia D5100 ne fa 560), è grossa per essere una MILC.
|
Infatti è una mossa di compromesso (tradotto per me la K-01 non ha alcun senso e si salva a malapena per quello che dà sui video) per evitare di pestare troppo le reflex (se ci mettevano il mirino.. maledetti). Infatti la mossa del design rientra nel voler fare qualcosa votato al consumer (che va su mirrorless perché somigliano alle compatte) più che alla sostanza.