View Single Post
Old 22-05-2012, 19:07   #15
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Onestamente. credo che la storia del N9 vs Lumia sia un pò una leggenda.
Ha venduto relativamente bene, relativamente al fatto che non sia stato pubblicitato per nulla e che sia stato un terminale nato morto.
Io aggiungerei anche "relativamente al fatto che, per i motivi sopra elencati, si trovava in vendita a molto poco".
Ciò non toglie che tutti quelli che lo hanno comprato sembra siano rimasti soddisfatti e che fosse un ottimo terminale con un ottimo OS.

Detto questo... Questo Tizen non mi convince tanto quanto mi convinceva Meego, e per lo stesso motivo per cui Tizen sopravviverà mentre Meego è morto, ovvero la compatibilità Android.

Mi spiego meglio: da una parte, grazie alla compatibilità, Tizen potrà contare su un ecosistema enorme fin dalla nascita, e quindi la gente lo comprerà sapendo che, alle brutte, lo utilizzerà "come se fosse Android".

Dall'altra però con questa scelta si perdono gran parte dei vantaggi che Tizen ha su Android (a partire dalla virtualizzazione e del conseguente grande uso di risorse), mentre non mi sembra si stia cercando di lanciare "solide basi" per lo sviluppo di un ecosistema proprio.
Insomma, a che pro sviluppare un app per Tizen quando puoi svilupparla per Android e avere comunque la compatibilità?
Come farà Tizen a "differenziarsi" da Android? Con app dedicate? Ma allora perchè hanno abbandonato le QT per affidarsi ad HTML5, quindi tutto web based? Ma poi, c'è qualcosa che impedisce ad Android e agli altri OS mobile di supportare le app HTML5 di Tizen tramite browser?

Insomma, mi sembra una soluzione di compromesso (e il fatto che anche Samsung, leader del mercato dei telefoni cellulari, scenda a compromessi per il proprio OS mobile IMHO la dice lunga sull'abbandono di Meego da parte di Nokia).

Sinceramente, l'impressione è che mentre Meego entrava in diretta concorrenza con Android, iOS e WP, Tizen sia li più per motivi strategici/economici/politici che altro.
Che tu ci creda o no, c'e' un mucchio di gente che quando compra un cellulare non lo fa perche' quel cellulare ha a disposizione milioni di apps di cui 9 su 10 sono alla stregua di generatori di pernacchie.

Inoltre non c'e' motivo di pensare che Tizen abbia meno successo di Bada. E considerando che Bada ha avuto ed ha tutt'ora piu' successo di WP, aspetterei a dare Tizen per morto.

Ultima modifica di litocat : 22-05-2012 alle 19:15.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1