Molto curioso questo vecchio thread
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA
Ci sono lenti simili in Nikon e sono i defocus control (105mm e 135mm f/2 DC) il metodo di funzionamento è un po' diverso, i sony funzionano con un sistema di 2 diaframmi i nikon spostano con una meccanica di precisione un gruppo di lenti di pochi decimi di millimetro. In entrambi i casi il risultato è uno sfocato molto bello, il sistema sony è estremamente interessante ma ha troppi inconvenienti come ad esempio la difficoltà nel mettere a fuoco in manuale e l'assenza di autofocus, il sistema Nikon invece non riduce la luminosità della lente e le 2 lenti DC sono entrambe autofocus e permettono di scegliere se sfocare maggiormente le zone più lontane o qulle più vicine, permettono di ottenere l'effetto soft focus (impostando un diaframma di scatto inferiore a quello impostato con la ghiera defocus) oppure possono essere usati senza DC come normali, splendidi medio tele f/2. Anche canon penso che abbia qualcosa di simile al sistema Nikon, ma non mi sono mai informato più di tanto, mi ero invece informato sul sony e dopo l'eforia iniziale leggendo bene ho compreso perchè sia un sitema poco diffuso, ha troppi inconvenienti!
|
Da quel che ne so io il DC usa un principio totalmente diverso, e i risultati non son paragonabili, dove lo sfocato dell'STF risulta più cremoso. Ecco un esempio:
http://www.flickr.com/photos/jerome_...7629942920471/
Le DC di nikon son paragonabili al Minolta 100 2.8 Soft Focus.
Quote:
Originariamente inviato da ficofico
Bisognerebbe comparare gli scatti a f6,3 di uno zoom qualsiasi con quelli dell'stf per affermarlo.... posso assicurare che a f3,5 nella prima serie si comportava meglio dello zeiss a f1,8.....
Quando riuscirò a trovare altre comparazioni le posterò...
|
Anche a 6.3 mi pare che lo sfocato sia migliore rispetto alle lenti tradizionali (vedi link sopra)
Insomma son due concezioni totalmente diverse, e il minolta/sony Stf è una lente molto più specifica e meno versatile, ma produce nel suo campo d'uso risultati a mio parere migliori.